PEGOGNAGA – Liliana Segre e Carlo Bottani cittadini onorari di Pegognaga. La proposta, inoltrata dalla commissione comunale – composta da: sindaco Matteo Zilocchi, assessore Silvia Scarduelli e consigliere Tertulliano Lasagna per la maggioranza, consiglieri Fulvio Renusi e Teresa Morbio per la minoranza -, per l’attribuzione di pubbliche onorificenze, é stata votata all’unanimità dall’assise laurenziana.
«E’ la prima volta – ha detto Zilocchi – che ci troviamo a conferire questo riconoscimento in base al regolamento che abbiamo votato in consiglio comunale il settembre scorso e al protocollo di proposte di conferimento. Valutate le proposte al 30 luglio, il 3 agosto la commissione ha stabilito di attribuire: la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre e al sindaco di Curtatone Carlo Bottani; il pubblico encomio a: Ordine dei Medici, Ordine degli Infermieri, volontari delle Associazioni pegognaghesi che hanno supportato l’amministrazione comunale e la popolazione di Pegognaga durante l’emergenza Covid». La cerimonia di consegna é fissata per mercoledì 12 agosto, alle ore 20, presso il Parco Florida del capoluogo.
L’invito a partecipare é stato esteso a Cecilia Gandolfi e Simone Scacchetti, rispettivamente sindaco e vicesindaco del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze, nonché ai miniconsiglieri e a tutta la cittadinanza. Tertulliano Lasagna ha motivato il conferimento della cittadinanza onoraria «Liliana Segre é il fulgido esempio vivente della lotta contro ogni tipo di discriminazione nel contesto della più grande tragedia del Novecento. Quanto all’onorificenza a Carlo Bottani, sindaco di Curtatone, vuole essere un ringraziamento per la sua straordinaria opera in un momento di estrema difficoltà, nella quale procurare mascherine era pressoché impossibile per medici e infermieri. Il suo é stato un miracolo d’impegno che ha consentito la distribuzione, oltre che nel suo Comune anche in quelli limitrofi». Teresa Morbio della minoranza ha espresso la preoccupazione che nel conferimento delle onorificenze non sia trascurato nessuno di coloro che si sono intensamente prodigati. Viola Messori, pure della minoranza, ha invece espresso perplessità sulla scelta di conferire la cittadinanza onoraria nel medesimo contesto cerimoniale sia alla Segre che a Bottani «Non si poteva pensare a due momenti distinti per il diverso peso che hanno queste due persone? Senza nulla togliere all’impegno che ha avuto questo sindaco nel reperire le mascherine in una fase così difficile». Il sindaco in fine ha ringraziato il Pd di Pegognaga per aver sollecitato il dibattito sul conferimento di pubblico encomio a chi si é intensamente speso nel momento più critico dell’emergenza sanitaria.
Riccardo Lonardi