La siccità del Po fotografata dall’agenzia spaziale Esa

L’Agenzia Spaziale Europea ha pubblicato su Twitter una serie di immagini satellitari che raffigurano il Po, foto che vanno da giugno 2020 a giugno 2022.
Le immagini di Copernicus Sentinel-2 mostrano parte della Pianura Padana, rivelando il notevole abbassamento del fiume alle prese con la peggior siccità degli ultimi 70anni.

L’acqua nella Pianura Padana è ora scesa ai minimi storici, in parte a causa della mancanza di piogge che ha colpito il nord Italia, ma anche per le elevate temperature e l’assenza di neve sulle montagne che alimentano il fiume. Secondo l’Osservatorio del Po, molte di queste zone non registrano precipitazioni da oltre 110 giorni.

E’ così che le anse del fiume diventano spiaggioni di sabbia, e anche la pianura intorno al grande fiume cambia con colori che virano ai toni della steppa.

“Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, l’agricoltura consuma fino al 70% dell’acqua dolce e, considerando la crescente scarsità d’acqua, è necessario che il suo utilizzo sia più efficiente in questo settore. A tale scopo, l’ESA sta preparando la missione di monitoraggio della temperatura della superficie terrestre nell’ambito delle missioni Copernicus Expansion, che ci consentirà di monitorare l’evapotraspirazione delle colture a livello dei campi e, con ciò, di supportare pratiche di irrigazione sostenibili” ha dichiarato Benjamin Koetz, responsabile dell’Ufficio Iniziative Sostenibili dell’ESA.