VILLIMPENTA – Educazione civica e sostenibilità ambientale: il comune di Villimpenta lancia il progetto “Puli-Amo” dedicato ai bambini della scuola primaria. Ha preso il via oggi il progetto, inserito nel Piano del Diritto allo Studio comunale e promosso dalla vicesindaca e assessora all’Istruzione Maria Teresa Formoso, con l’obiettivo di prendersi cura del proprio paese con un gesto d’amore per se stessi e la comunità.
L’iniziativa ha visto protagonisti le bambine e i bambini delle classi terza e quarta della scuola primaria che si sono trasformati per un giorno in veri e propri “custodi del territorio”. Muniti di gilet ad alta visibilità, guanti, pinze e sacchetti per la raccolta differenziata, i piccoli cittadini hanno percorso le vie del centro storico per un’operazione di pulizia e decoro urbano. Ad accompagnarli in questo percorso, oltre alla vicesindaca Formoso, erano presenti l’assessora all’ambiente e alla sostenibilità, Carol Rolli, e la Polizia Locale con l’agente Marco Bina che ha garantito lo svolgimento dell’attività in totale sicurezza. Cruciale per la riuscita del progetto è stata la collaborazione del corpo docente, che ha accolto con lungimiranza e intelligenza pedagogica l’iniziativa, guidato dal prezioso lavoro di coordinamento della referente di plesso Cristiana Avanzini.
Le bambine e i bambini hanno diviso con attenzione i rifiuti raccolti (umido, secco, carta, plastica), cogliendo l’occasione per ripassare sul campo le regole della corretta differenziazione. L’entusiasmo e la precisione dei bambini sono stati accompagnati da profonde riflessioni: l’esperienza ha permesso loro di toccare con mano l’impatto dell’abbandono dei rifiuti, maturando una forte consapevolezza sull’importanza di non sporcare e di rispettare i beni comuni. 
“Vedere le bambine e i bambini così entusiasti e attenti è stata un’emozione grandissima,” ha dichiarato la vicesindaca. “Il progetto ‘Puli-Amo Villimpenta’ nasce proprio per questo: insegnare che la cura dell’ambiente in cui viviamo è strettamente legata alla cura di noi stessi e degli altri. Educare i cittadini di domani significa dare loro gli strumenti per amare e rispettare la propria terra. Un grazie immenso va a loro, all’assessora Rolli per la preziosa collaborazione sul tema della sostenibilità e alla nostra Polizia Locale. Un ringraziamento speciale va a tutte le maestre, che hanno sposato fin da subito e con grande intelligenza questo percorso, e alla coordinatrice di plesso Cristiana Avanzini per la straordinaria disponibilità e il supporto organizzativo“. Il progetto proseguirà all’interno del Piano del Diritto allo Studio con l’obiettivo di radicare sempre più la cultura della sostenibilità e del senso civico tra le giovani generazioni.


















