“Aqa” del Gruppo Tea diventa una Società Benefit

MANTOVA – AqA è diventata una Società Benefit. La società del gruppo Tea, attiva nella gestione del servizio idrico integrato in provincia di Mantova, ha scelto, come la capogruppo lo scorso anno, di integrare il proprio Statuto sociale con nuove, stringenti finalità di beneficio comune per operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, ambiente e stakeholder, impegnandosi così a valutare in maniera trasparente l’impatto del proprio operato.

Il nuovo articolo che integra lo Statuto di AqA si ispira all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e prevede:
la gestione sostenibile del ciclo idrico integrato attraverso la valorizzazione della risorsa acqua nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale e della biodiversità;
lo sviluppo di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
la collaborazione con istituzioni, scuole, università, associazioni, organizzazioni no profit ed altre imprese impegnate su finalità od obiettivi di sostenibilità di filiera e/o di territorio e su iniziative di solidarietà e sostegno ai soggetti più deboli;
la valorizzazione delle risorse umane;
il sostegno all’accesso universale e sicuro dell’acqua con il coinvolgimento delle comunità locali e con progetti di cooperazione sociale e internazionale.

Il passo di AqA è importante perché è compiuto con l’obiettivo di contribuire alla crescita sostenibile del nostro territorio, valorizzare le risorse ambientali e umane e garantire una condotta responsabile e trasparente ai propri portatori di interesse.
Ora la Società punta a nuovi e più sfidanti obiettivi: ottenere la certificazione internazionale BCorp. La certificazione viene rilasciata a quelle imprese che dimostrano di aver incorporato i principi di sostenibilità sociale ed ambientale all’interno dell’intera catena di produzione del valore, rispettando stringenti requisiti che vengono misurati annualmente e ri-certificati dall’ente preposto (B-Lab) con cadenza triennale.

La misurazione dell’impatto delle attività benefit è affidata alla valutazione di indicatori standard esterni; a tal fine AqA dovrà predisporre una relazione annuale rispetto al perseguimento del beneficio comune, con la descrizione degli obiettivi specifici, la valutazione dell’impatto generato e dei nuovi obiettivi da perseguire. Tali attività saranno messe a punto dal personale del Gruppo già impegnato nelle attività di CSR – Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale delle Imprese).