Sabbioneta, via alla riqualificazione dei viali alberati. Saranno tagliate le piante malate

SABBIONETA – I viali alberati del territorio comunale necessitano di essere riqualificati. E’ a questa conclusione che è giunta l’Amministrazione Comunale dopo aver commissionato un’approfondita analisi arboricolturale ad un perito agronomo, eseguita su 120 alberature.
Numerosi alberi, infatti, sono risultati in condizione di salute compromessa e irrecuperabile ed è per questo che il Comune valuta un importante e graduale intervento di messa in sicurezza e successiva riqualificazione di Via Pesenti, Via 4 Novembre e Via Giulia Gonzaga.
“Questi viali corrispondono ai cosiddetti “Viali delle Rimembranze” – spiega il primo cittadino Marco Pasquali – edificati al termine della Prima Guerra Mondiale in molti comuni italiani, a memoria dei caduti della Grande Guerra. A oltre cento anni dalla piantumazione e nonostante una manutenzione costante nel corso dei decenni, molte di queste alberature di pioppi e tigli, risulta oggi in uno stato di salute tale da non poter più garantire la pubblica sicurezza”.


Il lavoro che eseguirà l’Ufficio Tecnico comunale sarà svolto in più fasi. Si partirà dalla rimozione delle piante evidenziate dall’agronomo come non sane. Si procederà quindi ad un percorso di ripiantumazione condiviso con la Soprintendenza di Mantova, in quanto i viali alberati di Via Pesenti e di Via Giulia Gonzaga rientrano nella zona del centro storico vincolata e sotto tutela del Ministero della Cultura.
I lavori di rimozione inizieranno nelle prossime settimane e saranno operati da professionisti del settore arboricolturale dotati di tutte le certificazioni che consentano la sicura riuscita delle operazioni. Sono già in corso i confronti con la locale Soprintendenza che rilascerà i permessi alla rimozione delle piante malate di Via Pesenti e Via Giulia Gonzaga solo dopo aver definito anche le modalità di ripiantumazione.
Solo con l’avvio della stagione silvana 2023-2024, che coincide con il periodo invernale, si procederà poi con la ripiantumazione dei “Viali delle Rimembranze”, seguendo le indicazione degli esperti agronomi e del Ministero della Cultura.
“Non è mai bello dover rimuovere una pianta – spiega il Sindaco Pasquali –  ma quando le alberature non possono più garantire la sicurezza delle persone diventa inevitabile. È stato così sulla Strada Provinciale SP63 nel tratto di Via de Gasperi e sarà così nelle vie e nelle zone interessate da questa operazione. A differenza della SP63, di competenza provinciale, in questo caso saranno prontamente ripiantumati poi tutti i “Viali delle Rimembranze” comunali, rispettando le regole ambientali, della agronomia, e della Soprintendenza. Con il taglio anticipiamo l’estate, la stagione più soggetta a forti raffiche di vento improvvise e temporali pericolosi. Nell’inverno 2023 poi ripiantumeremo i viali. Non possiamo permetterci nuovi crolli che fortunatamente fino ad ora non hanno prodotto danni a persone. Per la sicurezza e per il decoro di questi importanti viali per la storia della nostra comunità, a oltre cento anni dalla prima piantumazione, questo intervento è oggi improrogabile”.
I lavori prenderanno il via nelle prossime settimane. Sarà poi organizzato un momento pubblico di presentazione del progetto di riqualificazione dei “Viali delle Rimembranze” del territorio sabbionetano.