La ‘variante inglese’ del Covid è stata isolata anche in Italia. Il Dipartimento scientifico del Policlinico militare del Celio, che sta collaborando con l’Istituto superiore di Sanita’, ha sequenziato il genoma del virus Sars-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. E’ quanto afferma una nota del ministero della Salute.
“Il paziente e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal ministero della Salute”, si legge nella nota.
Intanto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che la variante del covid diffusasi in Gran Bretagna è più contagiosa e può falsare l’esito dei test diagnostici, mentre non è provato che accresca la gravità della malattia. L’Oms ha precisato inoltre che “non ci sono prove che indicano cambiamenti nella gravità della malattia, ma anche su questo aspetto sono in corso valutazioni”.
Intanto dopo Olanda, Belgio Italia, e Austria anche la Germania fermerà da mezzanotte i collegamenti aerei con il Regno Unito, alla luce della notizia della diffusione “senza controllo” della nuova mutazione del Covid. “Questa decisione, che potrebbe essere adottata da tutta l’Unione Europea sarà formalizzata nelle prossime ore”, ha spiegato una fonte del governo tedesco, precisando che i Paesi europei stanno discutendo parallelamente una risposta comune sui collegamenti marittimi, ferroviari e stradali con la Gran Bretagna. L’Agi riferisce che, secondo il quotidiano tedesco Bild, Berlino vieterà anche i voli da e per il Sudafrica “a causa delle mutazioni piu’ aggressive del coronavirus riscontrate in entrambi i Paesi”.
Secondo il quotidiano “è anche certo che l’Ue seguirà l’esempio e deciderà misure ancora piu’ ampie: all’inizio della settimana interromperà tutto il traffico di passeggeri da e verso il Regno Unito, anche via mare e su rotaia, il che significa porti e Eurotunnel chiusi per gli inglesi”.
Anche la Francia da mezzanotte sospenderà tutti gli arrivi dalla Gran Bretagna per 48 ore. Il provvedimento riguarda voli, collegamenti marittimi e l’Eurotunnel. Durante questo periodo le autorita’ sanitarie devono concordare un nuovo regime di test in collaborazione con i partner dell’UE.
Domani mattina intanto si terrà un vertice straordinario dei Paesi Ue. “La presidenza tedesca dell’Unione Europea ha invitato domani alle 11 i rappresentanti dei Paesi membri ad una riunione d’emergenza del meccanismo di risposta alla crisi (Ipcr). In agenda: coordinamento della risposta alla nuova variante del coronavirus nel Regno Unito”, twitta il portavoce della presidenza tedesca, Sebastian Fischer.
Mutazione Covid, l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna