La Vigilia di Natale riconsegna a Quistello la sua chiesa: domani prima messa alle ore 18

Riapre la chiesa di Quistello

QUISTELLO – La comunità di Quistello attende questo giorno da oltre otto anni e mezzo. Da quel maggio 2012 quando il terremoto devastò la chiesa parrocchiale dedicata a San Bartolomeo Apostolo. Da allora i fedeli sono stati costretti a partecipare alle celebrazioni nel cinema del paese.
E domani quel giorno sarà arrivato: alle ore 18 sarà infatti celebrata la prima messa all’interno della chiesa completamente recuperata. L’inaugurazione ufficiale avverrà invece la prossima primavera.
Dunque la messa della Vigilia, che sarà celebrata dal parroco don Roberto Buzzola, coinciderà a Quistello con la riapertura della parrocchiale, un gran bel regalo di Natale per i parrocchiani ma per tutti i cittadini per i quali comunque la chiesa ha sempre rappresentato uno dei simboli del paese, oltre che il fulcro del centro storico.
I lavori alla chiesa sono costati quasi 5 milioni di euro. Quella di Quistello era infatti tra le chiese più danneggiate dal sisma. Qui, oltre alle opere di restauro e consolidamento, si è proceduto anche al restauro dell’organo completamente devastato dal terremoto. I lavori hanno poi consentito di aumentare la capacità antisismica della chiesa.

Il recupero della parrocchiale di Quistello è stato reso possibile grazie a un accordo firmato tra Regione e Diocesi di Mantova nel novembre del 2015 in base al quale la  Regione ha stanziato 12 milioni di euro per ricostruire le chiese maggiormente danneggiate di Moglia, Quistello, Bondeno e san Giovanni del Dosso, mentre la Diocesi di Mantova altri 11 milioni per concludere i lavori in altre 9 chiese: in tutto dunque 23 milioni di euro.