Laboratorio clandestino a Porto: in manette il titolare

PORTO MANTOVANO – Laboratorio tessile chiuso, merce sequestrata e titolare in manette. E’ questo il bilancio del controllo effettuato dai Carabinieri nel pomeriggio di martedì, 17 dicembre a Porto Mantovano. Il blitz in un laboratorio che confeziona pantaloni ha portato all’identificazione di 11 operai di nazionalità cinese e due di questi clandestini.
Gli operai tra l’altro, hanno dichiarato di lavorare tra le 10 e le 12 ore continuate al giorno e di percepire una paga di 2,50 euro all’ora, molto inferiore a quella prevista dal contratto nazionale di categoria. In manette è finito il titolare dell’attività, C.Y. 41enne, cinese di  Porto, che deve rispondere dei reati di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro  e sfruttamento della manodopera clandestina”.
L’Ispettorato del lavoro, intervenuto in collaborazione con i militari, ha provveduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale, oltre a contestare sanzioni amministrative per complessivi 9mila euro. Nei confronti del titolare dell’azienda, a cura d’Inail e Inps, seguirà anche il recupero dei contributi mai versati nei confronti degli operai “in nero”.
L’immobile ove ha sede il laboratorio, tutti i macchinari, e la merce stoccata all’interno, per un valore approssimativo di circa 500mila euro, sono stati sottoposti a sequestro.
Anche in questo caso, come oramai è consuetudine, di dipendenti lavoravano e vivevano nello stesso spazio, per non rischiare, soprattutto per i clandestini, di essere scoperti: nel laboratorio erano state ricavate precarie stanze da letto ed una cucina improvvisata dove uomini e donne abitavano in promiscuità e in condizioni igieniche più che discutibili. Per quest’ultimo aspetto verranno esperiti gli accertamenti del caso da parte dell’Ufficio competente dell’Ats Valpadana.
L’operazione di ieri è stata portata a termine dai carabinieri di Porto Mantovano, Marmirolo, Castel Goffredo, Asola e Castiglione delle Stiviere in collaborazione con i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Mantova, nonché di personale dell’Ats Valpadana, Inail, Inps, coordinati dal Comandante della compagnia carabinieri di Castiglione, Simone Toni,

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here