L’ambulanza ucraina crivellata di colpi che sta girando l’Europa fa tappa a Porto Mantovano

PORTO MANTOVANO – Un’ambulanza ucraina crivellata di colpi ferma in piazza dei Marinai a Porto Mantovano. Il mezzo, arrivato oggi nel mantovano, resterà a Porto con i volontari di Porto Emergenza fino a domenica con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione che stanno vivendo le popolazioni colpite dalla guerra.

L’ambulanza operava nella cittadina di Staryi Saltiv vicino a Kharkiv in Ucraina, stava andando a soccorrere un anziano che si era sentito male, l’equipaggio era appena sceso quando un missile ha colpito li vicino. Le schegge si sono conficcate ovunque, una a solo 4 cm di distanza dalle bombole di ossigeno contenute all’interno. Solo 4 cm più in là e il mezzo sarebbe esploso.

E’ stata l’associazione ucraina “Ukraine is calling” a recuperarla e portarla in giro per l’Europa allo scopo di sensibilizzare.  Prima di Mantova il mezzo è stato a Bologna e Trento.
Un simbolo silenzioso di vite spezzate, di eroi caduti che hanno sacrificato tutto per il bene degli altri, oltre al fatto che in Ucraina hanno bisogno di altri mezzi, perchè le persone continuano a stare male e devono essere soccorse.