L’amministrazione comunale di Suzzara incontra i cittadini: presentato il progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi

SUZZARA – Ripresi gli incontri con l’Amministrazione comunale di Suzzara: martedì 22 novembre si è tenuto un appuntamento al Cinema Politeama volto ad illustrare i progetti e le opere sui quali l’ente comunale sta lavorando e per fare il punto della situazione rispetto allo stato di avanzamento dei progetti più importanti.

Dopo la presentazione nei mesi scorsi dei progetti per la pista ciclopedonale che collegherà il centro al Parco San Colombano, la ristrutturazione dei Giardini Gina Bianchi, la rotatoria fra via Allende-Lenin-Cherubina, l’estendimento della videosorveglianza e del Teatro Guido è stata la volta del progetto per la riqualificazione di Piazza Garibaldi.
L’architetto Stefano Gorni Silvestrini dello studio incaricato della redazione dello studio di fattibilità ha illustrato la proposta progettuale che prevede di intervenire in modo sostanziale sulla porzione di piazza che attualmente comprende le fontane fino al limitare della piazza su via Dante attraverso la sostituzione delle vasche con alberi ed elementi architettonici d’arredo urbano quali panchine, portabiciclette, nuovi lampioni.
L’intervento prenderà in considerazione anche la revisione parziale della pavimentazione della piazza dando maggior valore al sagrato della Chiesa in modo tale da creare una partizione più evidente delle diverse sezioni e funzioni della piazza stessa: corridoi di passaggio funzionali al commercio e ai negozi, area di fronte alla Chiesa, nuova area di socialità definita spazialmente da una lunga panchina.
Attraverso, quindi, pochi elementi verranno dati ordine ed armonia alle attuali direttrici su cui è impostata la piazza.
Interventi con cui si potrà attivare un circuito positivo di socialità, relazioni e frequentazione dell’area per sostare, incontrarsi e godere dell’ombra degli alberi. Diventerà un ambiente attrattivo che potrà essere utilizzato per accedere alla piazza, e quindi ai suoi servizi e negozi, ma anche semplicemente per il tempo libero.
Il progetto potrà essere finanziato valutando le possibilità su due percorsi: candidature a bandi statali e regionali per la copertura dei costi di realizzazione; valutazione della disponibilità di risorse interne comunali. Sarà data priorità al recupero di risorse tramite bandi, per cui nei prossimi mesi saranno verificate le opportunità offerte dagli avvisi che verranno pubblicati.

A fine incontro l’Amministrazione ha invitato i cittadini a riflettere sulla proposta valutando eventuali osservazioni.