L’annuncio di Palazzi: “Dal Mibact 5 mln di euro per il parco del Te”

MANTOVA – Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini ha varato il piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, che finanzia con più di cento milioni di euro 103.630.501 euro) undici importanti cantieri culturali in tutto il Paese. Il piano ha già ricevuto il parere favorevole della conferenza unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.
Sono in tutto undici gli interventi e, tra questi, figura anche quello relativo al Parco di Palazzo Te.
L’intervento di 5 milioni di euro – spiega una nota del ministero – ha lo scopo di riqualificare il parco che copre l’area compresa tra Palazzo Te e lo stadio cittadino di Mantova. L’obiettivo è quello di realizzare una grande arena verde per la vita quotidiana dei cittadini, per le famiglie, per gli sportivi, per le scuole e per le iniziative culturali. Si tratta di un grande parco urbano sul modello delle principali città europee.

Grande soddisfazione del sindaco Mattia Palazzi che annuncia il finanziamento direttamente dal suo profilo facebook e dichiara: “Ci siamo riusciti! Lo presentammo a gennaio. Sembrava un sogno, poi divenuto progetto e adesso è realtà!. Un altro grande successo per Mantova!”.
Palazzi non dimentica le critiche e lo scetticismo verso il progetto sollevati dalle minoranze e prosegue: ” Lega, Forza Italia e Fratelli di Italia subito a dire che era propaganda, che non si sarebbe mai fatto. Hanno detto la stessa per ogni opera che abbiamo presentato in questi 5 anni. E ogni volta sono stati smentiti dai fatti. Smentiti anche questa volta!”
“Adesso al lavoro con sovrintendenza e progettisti per dettagliare ogni fase del progetto. Tre anni di lavori e sarà pronto!” sottolinea Palazzi

VEDI ANCHE: Al Te un nuovo parco urbano da vivere con una grande arena verde al posto dei campi e 400 nuovi alberi