L’area del magone di Fiera Catena in possesso del Comune. A breve la demolizione

L'area del magone di Fiera Catena in possesso del Comune. A breve la demolizione

MANTOVA – Si avvicina velocemente il tanto atteso momento della demolizione del magone di Fiera Catena, a fianco di Piazza Polveriera.
E’ il sindaco Mattia Palazzi, con un post, ad annunciare che da ieri le aree sono nel possesso del Comune di Mantova.
“Questo magone degrada fiera Catena da 20 anni – dice il primo cittadino – Da oltre tre anni anni lavoriamo per espropriarlo, abbatterlo e realizzarci una piazza verde e di fronte la nuova palestra, per la nuova scuola e per tutti. Mille difficoltà, tecniche, legali e le risorse da trovare. Passo dopo passo abbiamo messo in fila i problemi e cercato le soluzioni, una per una, senza perderci d’animo di fronte alla difficoltà. Poche settimane per completare la gara lavori e iniziamo a demolirlo”.
La demolizione dovrebbe avvenire nelle prime settimane dell’anno ma in via Roma si sta accellerando per vedere se è possibile anche prima così da mettere una volta per tutte la parole fine al degrado che si è creato negli anni in quell’area a causa di un piano urbanistico incompiuto. Più volte il Comune è dovuto intervenire negli anni con ordinanze alla proprietà che imponevano il ripristino della messa in sicurezza e delle condizioni igieniche nell’area.
A seguito della demolizione dello scheletro in cemento armato, tra via Grayson e Piazza Polverieta. sarà realizzato un grande spazio pubblico prevalentemente verde, un luogo collettivo di aggregazione per il gioco, la sosta, l’incontro.