Largo ai giovani. Il 13 maggio arriva “MantovArt–Youth Day”

MANTOVA – L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mantova è impegnato al fine di promuovere la partecipazione attiva e inclusiva dei giovani alla vita sociale, politica e culturale della città. A tale scopo è stato istituito il Tavolo Politiche Giovanili con l’obiettivo di creare un momento di contatto tra Istituzioni e realtà giovanili al fine di generare uno scambio costruttivo circa idee, impressioni e pareri, far conoscere le iniziative della comunità nella quale essi vivono, oltre che ascoltare i ragazzi, i loro bisogni e le loro idee su come immaginano la loro città.

È iniziato così un momento di confronto e di ascolto dei giovani del territorio nel quale i ragazzi hanno chiesto di poter essere coinvolti e di poter partecipare alla vita attiva della città nonché di avere luoghi nel quale aggregarsi ed esprimersi. Tali bisogni sono stati riscontrati anche a seguito di un questionario, “La Mantova che vorrei” che è stato indirizzato proprio ai giovani, i cui risultati sono visionabili sul sito del Comune di Mantova.

Una delle proposte, emersa in una riunione del Tavolo Politiche Giovanili e richiesta all’Amministrazione comunale, è stata proprio quella di organizzare una giornata dell’arte dedicata ai giovani.

È proprio da questo contesto che è nata la volontà dell’Assessorato alle Politiche Giovanili di creare una Giornata dedicata ai giovani e ai loro talenti: è la “MantovArt – Youth Day”. Il 13 maggio, le vie del centro storico si animeranno con performance, laboratori, spettacoli, concerti e progettualità che vedono protagonisti i giovani, le scuole e le realtà associative giovanili del territorio.

L’evento è stato presentato venerdì 28 aprile, nella sala Consiliare del Comune di Mantova, dall’assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Riccadonna e da Federico Ferrari, referente per la MantovArt Youth Day. Sono intervenuti alla conferenza stampa anche alcuni studenti, dirigenti scolastici e rappresentanti delle Associazioni coinvolte nell’iniziativa.

L’obiettivo è quello di creare un incontro tra i ragazzi e le associazioni della città in cui vivono, ma che talvolta, come emerso dal questionario, non sono conosciute. L’iniziativa avrà dunque una triplice finalità: la possibilità dei ragazzi di esprimersi e di partecipare attivamente alla vita culturale della città, il coinvolgimento attivo delle scuole che proporranno iniziative artistiche e laboratoriali coinvolgendo i giovani stessi e la creazione di un circolo virtuoso che permetta di dare risalto alle associazioni del territorio che si presenteranno alla città e soprattutto ai giovani stessi.

I giovani incontreranno ed animeranno la città, ne diventano protagonisti e si presenteranno ad altri giovani come loro oltre che alla cittadinanza; avranno l’opportunità di conoscersi e conoscere all’interno di un ambiente informale.

L’evento si svilupperà nell’arco di tutta la giornata in due momenti: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18 e vedrà alcune postazioni fisse dislocate per il centro storico dove ci saranno esibizioni, laboratori, spettacoli, ma anche semplicemente stand dove le associazioni avranno modo di presentarsi. Il tutto fruibile facendo delle #vascheincittà, hashtag della Giornata.

“Questa iniziativa è la prova che si può ed è importante fare rete, creare contatti e sinergie generando quel circolo virtuoso che permette alla città di animarsi” dice l’assessora alle Politiche Giovanili Alessandra Riccadonna che aggiunge: “Si è fatto rete dal momento in cui i giovani del Tavolo Politiche Giovanili si sono trovati con l’Amministrazione comunale per la progettazione della MantovArt, nel momento in cui gli istituti si sono resi disponibili a presentare progettualità che valorizzassero le attività della scuola e i ragazzi e nel momento stesso in cui associazioni si sono incontrate alle riunioni assieme a rappresentanti d’istituto e si sono attivate per farsi conoscere. La MantovArt sarà a sua volta, e ce lo auguriamo, una vetrina per generare nuove reti e nuove sinergie che hanno trovato difficoltà di espressione nella fase pandemica, oltre che motivo di socializzazione dei ragazzi, i quali hanno vissuto momenti di difficoltà nelle relazioni proprio a causa dell’emergenza sanitaria”.

 I luoghi dell’evento di sabato 13 maggio:

  • Piazza Mantegna
  • Piazza Erbe
  • Palazzo del Podestà – Sottoportico dei Lattonai
  • Piazza Marconi
  • Via Goito
  • Loggia del Grano

Istituti, Scuole e Università che aderiscono e partecipano:

  • Liceo Classico Virgilio
  • Liceo Musicale Isabella D’Este
  • Liceo Coreutico Isabella D’Este
  • Istituto Redentore
  • Liceo Artistico Giulio Romano
  • Liceo Scientifico Belfiore
  • Itis
  • Università di Brescia

Per info: giovani@comune.mantova.it – +39 331 665 6076