MANTOVA – Lutto nel mondo dell’artigianato mantovano. E’ morto ieri sera Enzo Zanca, 78 anni, storico titolare della ditta di tinteggiature e restauro di Sant’Antonio di Porto Mantovano.
Zanca si è dovuto arrendere a un male molto aggressivo che lo ha strappato in poco tempo all’affetto di familiari e amici.
Zanca è stato presidente Unione Provinciale Artigiani dal 2008 al 2011, prima vice presidente dell’organizzazione oltre che del consorzio fidi ex Confidart. E’ stato poi a lungo presidente del sindacato superfici edili per pittori edili, decoratori, stuccatori e restauratori.
Aprì la ditta di Sant’Antonio nel lontano febbraio del 1976 insieme al compianto fratello Giannino. Grazie alla loro professionalità l’azienda negli anni si è notevolmente ampliata comprendendo i figli, i generi e i nipoti oltre ai dipendenti.
Zanca fu anche uno dei principali artefici della scuola di mestiere dell’Upa con sede a Grazie di cui fu presidente con corsi per pittori edili, decoratori, stuccatori e restauratori.
I funerali di Enzo Zanca si terranno sabato 19 agosto alle ore 10,30 nella chiesa di Sant’Antonio di Porto Mantovano.