L’assessore regionale Tironi: “Forma e Centri Impiego eccellenze dell’inserimento lavorativo”

MANTOVA – Giornata mantovana per l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi, che ha elogiato Forma e i centri dell’impiego virgiliani.

“Tra gli ambiti in cui Regione e Provincia operano fianco a fianco vi sono quello della formazione professionale e degli ITS che vedono in questo territorio un grande futuro, basta pensare al tema dell’idrogeno – ha detto Tironi -. L’impegno della Regione su questi due fronti sarà a 360° anche perché oggi la formazione rappresenta il tassello centrale per il futuro della nostra società e del nostro Paese. Venire oggi a Mantova per me è stato davvero un grandissimo piacere perché mi ha permesso di toccare con mano realtà straordinarie che ci permettono di ottenere dei risultati importanti. Ho visitato Forma, eccellenza della formazione professionale di alta specializzazione e l’aspetto che più mi ha colpito è stata la testimonianza di ragazzi, ex allievi dell’istituto che oggi sono imprenditori o artigiani con attività di successo. I nostri percorsi di alta formazione professionale oggi sono realizzati a modello proprio di impresa – ha proseguito l’assessore – per dare posti di lavoro alle future generazioni”.

Dopo l’incontro con alunni ed ex allievi di Forma, per Simona Tironi c’è stata la visita a Palazzo di Bagno con un focus sui   Centri per l’Impiego della Provincia e sulla loro attività che li pone in cima alla classifica rispetto alle altre Province lombarde per i percorsi di formazione che stanno aprendo in termini di opportunità di occupazione e di ricollocamento nel mondo del lavoro. Sempre sul tema formazione e lavoro, l’assessore Tironi accompagnata dal Presidente della Provincia Carlo Bottani, ha potuto scambiare due battute con il Prefetto in merito alla sperimentazione che presto Regione Lombardia sarà pronta a fare anche per quanto riguarda il tema dei migranti relativamente a come inserirli in percorsi di formazione per introdurli poi nel mondo del lavoro. “Mantova sul tema della Formazione, dell’inserimento e reinserimento accompagnamento lavorativo è una Provincia con numeri importanti e molto molto positivi e per questo ringrazio il presidente Bottani che mi ha accolta e mi ha mi ha accompagnata”.

“Ringraziamo veramente l’assessore Simona Tironi per la proattività con la quale ha condiviso i nostri percorsi formativi e per il check-up generale in merito ai nostri Centri per l’impiego. Vogliamo rafforzare la catena del lavoro e quindi creare nuova ricchezza” ha concluso Bottani.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here