MANTOVA – L’associazione Comunali compie 38 anni di attività e lo fa con una serata di presentazione degli eventi della stagione 2024/2025 rivolta ai soci e simpatizzanti.
L’appuntamento è mercoledì 29 Maggio alle ore 20.30, presso la sala teatro parrocchia Gradaro di via Gradaro in Mantova.
Un ricco calendario di iniziative su temi importanti quali manifestazioni, eventi enogastronomici, corsi, attività in supporto al fabbisogno della persona, feste e intrattenimenti vari, convenzioni e molto altro ancora. Presente lo staff dell’Associazione tra cui il presidente Sergio Olivieri che farà gli onori di casa rendicontando le attività passate e future.
“Molto spesso il volontariato e andato più veloce delle soluzioni politiche sul rispondere ai fabbisogni della collettività – commenta il presidente Olivieri – fare volontariato fa bene prima di tutto a chi lo fa corrispondendo positivamente al senso di appartenenza al territorio. Il volontariato non può scadere all’ assistenzialismo ma deve essere il garante di una prospettiva culturale ed etica lungimirante per una migliore qualità di vita”.
Molti gli obiettivi conseguiti, tra gli ultimi progetti ricordiamo il Centro Ascolto e lo Street Tutor e numerose le iniziative che hanno caratterizzato l’impegno dei vari volontari che si sono alternati dal lontano 1986. Si calcola siano stati registrati circa diecimila associati in questi trentotto anni di attività. Con l’introduzione del digitale, ovviamente, sono certamente mutate le modalità e modelli di partecipazione ma non per questo si e snaturato l’obiettivo finalizzato alla socializzazione, al fabbisogno della collettività e del singolo individuo nonostante le emergenze trascorse.
Al termine della serata risottata per tutti.
Tutte le attività si possono consultare sul sito web:http://www.associazionecomunali.it