MANTOVA – L’Asst di Mantova si stringe alle famiglie di Maria Grazia Previdi e Nicola Venturi in questo momento di profondo dolore.
Maria Grazia Previdi, classe 1959, si è dovuta arrendere al Covid. E’ il primo medico dell’Asst di Mantova deceduto a causa delle conseguenza del virus. Si era ammalata circa un mese fa. Inizialmente le sue condizioni non sembravano critiche tanto che si era curata a casa, poi l’aggravamento, il ricovero in terapia intensiva fino al decesso.
Maria Grazia Previdi ha prestato servizio per molti anni alla medicina trasfusionale del Carlo Poma e nell’ultimo anno e mezzo ha lavorato al laboratorio analisi, dimostrando ottime capacità organizzative e gestionali.
Nicola Venturi, 39 anni, era medico della struttura di Medicina Generale all’ospedale di Asola dove svolgeva l’attività di diabetologo ed endocrinologo sia di reparto che ambulatoriale. E’ stato ritrovato ieri senza vita nella sua casa di Parma con delle ferite sulla testa dovute quasi certamente a una caduta accidentale.
Un anno fa Nicola Venturi aveva dovuto affrontare una prova difficilissima: in seguito a un’embolia arteriosa aveva subito l’amputazione della gamba. All’ospedale di Bozzolo poi il lungo recupero fisico. Proprio nei giorni scorsi aveva lasciato l’ospedale per far ritorno a casa.