Latteria San Pietro, secondo posto alla Benefit Competition: premiata per impegno verso la comunità

MILANO – Un altro riconoscimento per la Latteria San Pietro di Goito che ieri a Palazzo Lombardia si è aggiudicata il secondo posto nella prima tappa della “Benefit Competition”, l’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in collaborazione con Invitalia  nata con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le esperienze più virtuose delle imprese orientate al beneficio comune e alla sostenibilità integrata con un approccio imprenditoriale capace di coniugare competitività economica e creazione di valore per la collettività.

“E’ un riconoscimento importante per noi – commenta Stefano Pezzini, presidente della Latteria San Pietro – perchè abbiamo vinto con la nostra azienda che non solo realizza prodotti, ma fa iniziative per la comunità”
Da due anni infatti, la Latteria San Pietro è diventata azienda Benefit, grazie ad un percorso welfare intrapreso con diverse attività per la comunità, tra queste per esempio l’oasi dei Prati Stabili, da qui l’idea di partecipare a questa competizione.
“Su suggerimento di un nostro consulente – spiega Pezzini – ci siamo iscritti alla competizione e siamo arrivati secondi, in primavera parteciperemo a Roma ad un’altra della competizione. Per questo risultato devo ringraziare il team di Latteria San Pietro e in particolare Simona che ha curato il progetto, ma anche tutti i soci che hanno creduto in questo percorso e hanno deciso di investire risorse in questo settore specifico”

78 le domande provenienti da tutta Italia, la maggior parte delle candidature da parte di piccole e medie imprese. Il Comitato di valutazione nominato con decreto direttoriale della DGIAI — composto da rappresentanti di MIMIT, Invitalia, SiCamera, Assobenefit e Nativa SB — ha individuato le 10 imprese che hanno presentato iniziative particolarmente coerenti con i principi e gli obiettivi del modello delle Società Benefit, come previsto dal Regolamento.
Nel corso del pomeriggio si sono sfidate le dieci imprese finaliste: le quali hanno presentato il proprio progetto di fronte ai componenti di una giuria territoriale, composta da sei esperti rappresentativi del territorio ospitante.
A seguito della pitching session, la giuria ha decretato i 3 vincitori della tappa milanese:

1° classificato: Rifò
2° classificato: Latteria Agricola San Pietro
3° classificato: Diasen

In linea con la dimensione territoriale e inclusiva del progetto, la Benefit Competition proseguirà nel 2026 con altre quattro tappe territoriali distribuite anche tra il centro e il sud Italia.