MANTOVA – lL‘Associazione Pobic Onlus, che ha sede operativa a Bozzolo e che da anni si occupa di Progetti di cooperazione internazionale, di accoglienza ed integrazione, festeggia i 27 anni di attività con una serie di iniziative iniziate ieri e che proseguiranno oggi.
Su tutte l’attenzione si è concentrata sul convegno “Cooperazione, Integrazione e Corridoi Umanitari. Esperienze, Testimonianze e Proposte”, organizzato ieri al teatro Bibiena di Mantova, che ha visto tra i vari interventi quello dell’ex presidente della Camera Laura Boldrini la quale ha ribadito la necessità che l’Italia investa di più nella cooperazione internazionale. ”
La Boldrini, che siede in Parlamento nelle file di Liberi e Uguali, ha chiesto anche “maggiori risorse per aiutare chi si adopera in questo campo, ad iniziare dalla prossima Legge di Bilancio” e ha elogiato il lavoro di Pobic e delle altre associazioni che si muovono in questo difficile campo.
Anche il presidente di Pobic Paolo Novellini ha chiesto al nuovo governo un cambio di passo rispetto al passato anche per la regolarizzazione del flussi d’ingresso. Sotto accusa ancora una volta la legge Bossi-Fini che avrebbe “creato solo clandestini”. Novellini ha chiesto anche il potenziamento dei corridoi umanitari e una gestione più consapevole del problema immigrazione che vada oltre l’emergenza. Anche l’assessore al welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini è intervenuto chiedendo un potenziamento del progetto (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) fondamentale per garantire l’integrazione nei territori