Lauree al tempo del Covid: a Curtatone si discute la tesi in sala consiliare

COVID, LAUREE ON LINE: IL COMUNE DI CURTATONE METTE A DISPOSIZIONE LA SALA CONSILIARE PER LE TESI Il giorno della laurea. Una di quelle date che si segnano sul calendario della vita, da festeggiare con i genitori e con gli altri affetti più cari, oltre che con gli amici, soprattutto quelli che hanno condiviso notti insonni a ripassare prima degli esami, ansie, gioie e tutti i momenti più importanti durante il periodo accademico. Da un anno però, con lo scoppio della pandemia da Covid, tutto questo non è praticamente più possibile. Tranne rarissimi casi, da fine febbraio dello scorso anno, le tesi di laurea vengono discusse a distanza, dal salotto di casa o dalla camera degli studenti elegantissimi dalla cinta in su ma spesso con pantofole ai piedi, e con la corona d’alloro che viene posata sulla testa da mamma e papà, comunque orgogliosi ed emozionatissimi. Tutto questo ha fatto riflettere i due giovani consiglieri comunali di maggioranza a Curtatone Andrea Lombardini e Martina De Donno, entrambi studenti universitari, il primo già con una laurea triennale nel cassetto. “Ho avuto la possibilità di assistere a sessioni telematiche di laurea e sono rimasto piuttosto amareggiato – spiega Lombardini - Il fatto che un giorno così importante debba essere vissuto chiusi in casa senza nemmeno gli amici più stretti intorno è avvilente e un momento di gioia si trasforma in un “Grazie e arrivederci”. Non era più possibile ignorare la cosa; per questo mi sono attivato, insieme a Martina De Donno, avanzando la proposta di aprire le porte di Corte Spagnola ai laureandi, permettendo così di vivere questa giornata in un luogo suggestivo, senza doversi preoccupare della connessione a Internet e, nel limite delle restrizioni in vigore, con gli amici di una vita al proprio fianco”. La proposta è approdata così in giunta ed è stata approvata. Dal 1° aprile gli studenti universitari di Curtatone che lo desidereranno potranno discutere la tesi di laurea nell’aula consiliare del Municipio di Corte Spagnola, e potranno così avere vicini, pur nel rispetto del distanziamento e di tutte le disposizioni anti-Covid i propri familiari e gli amici più cari. Il servizio sarà gratuito sino alla fine dell’emergenza Covid, “Siamo consapevoli del fatto che nulla sarà mai paragonabile alla proclamazione in università, ma vogliamo provare a rendere speciale questo importantissimo giorno” conclude Andrea Lombardini. Dal 1° aprile, sarà quindi possibile, sempre considerando l’andamento epidemiologico, affittare gratuitamente la sala consiliare di Curtatone inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria@curtatone.it

CURTATONE – Il giorno della laurea. Una di quelle date che si segnano sul calendario della vita, da festeggiare con i genitori e con gli altri affetti più cari, oltre che con gli amici, soprattutto quelli che hanno condiviso notti insonni a ripassare prima degli esami, ansie, gioie e tutti i momenti più importanti durante il periodo accademico.
Da un anno però, con lo scoppio della pandemia da Covid, tutto questo non è praticamente più possibile.
Tranne rarissimi casi, da fine febbraio dello scorso anno, le tesi di laurea vengono discusse a distanza, dal salotto di casa o dalla camera degli studenti elegantissimi dalla cinta in su ma spesso con pantofole ai piedi, e con la corona d’alloro che viene posata sulla testa da mamma e papà, comunque orgogliosi ed emozionatissimi.
Tutto questo ha fatto riflettere i due giovani consiglieri comunali di maggioranza a Curtatone Andrea Lombardini e Martina De Donno, entrambi studenti universitari, il primo già con una laurea triennale nel cassetto.
“Ho avuto la possibilità di assistere a sessioni telematiche di laurea e sono rimasto piuttosto amareggiato – spiega Lombardini – Il fatto che un giorno così importante debba essere vissuto chiusi in casa senza nemmeno gli amici più stretti intorno è avvilente e un momento di gioia si trasforma in un “Grazie e arrivederci”. Non era più possibile ignorare la cosa; per questo mi sono attivato, insieme a Martina De Donno, avanzando la proposta di aprire le porte di Corte Spagnola ai laureandi, permettendo così di vivere questa giornata in un luogo suggestivo, senza doversi preoccupare della connessione a Internet e, nel limite delle restrizioni in vigore, con gli amici di una vita al proprio fianco”.
La proposta è approdata così in giunta ed è stata approvata. Dal 1° aprile gli studenti universitari di Curtatone che lo desidereranno potranno discutere la tesi di laurea nell’aula consiliare del Municipio di Corte Spagnola, e potranno così avere vicini, pur nel rispetto del distanziamento e di tutte le disposizioni anti-Covid i propri familiari e gli amici più cari. Il servizio sarà gratuito sino alla fine dell’emergenza Covid,
“Siamo consapevoli del fatto che nulla sarà mai paragonabile alla proclamazione in università, ma vogliamo provare a rendere speciale questo importantissimo giorno” conclude Andrea Lombardini.
Dal 1° aprile, sarà quindi possibile, sempre considerando l’andamento epidemiologico, affittare gratuitamente la sala consiliare di Curtatone inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria@curtatone.it