L’Avis provinciale punta a 4 mila donatori in più con una campagna di comunicazione: protagonisti i giovani

CERESE (BORGO VIRGILIO) – Sono 17.200 i donatori Avis in provincia di Mantova, 1.200 i collaboratori, con una raccolta annuale che si attesta su circa 28.000 donazioni di sangue intero e 6.000 di plasma, per un totale di 34.000 donazioni.
L’obiettivo è raggiungere in due anni quota 20.000 donatori attivi, 30.000 unità di sangue e 7.500 unità di plasma annuali donate.
E’ quanto illustrato stamani dal presidente di Avis Provinciale Mantova Giacomo Savi, che all’Avispark di Cerese ha spiegato che si “punterà ad aumentare i numeri dell’attività nell’arco di due o tre anni, attraverso una campagna di comunicazione dal titolo “Mettiti nei panni degli atri, vieni a donare!”.

La campagna, presentata oggi a tutte le sezioni locali dell’associazione, fa leva soprattutto sui giovani e “sarà portata grazie proprio a un gruppo di giovani (Mara, Elsa, Martina e Francesco oggi a fianco del presidente e insieme a loro Alex, Samuele e Giulia) che, oltre a dedicare il proprio tempo alle rispettive Avis comunali, hanno deciso di costituire per Avis un team della comunicazione” ha sottolineato Savi che ha anche evidenziato come “quest’anno siamo sotto di 1.000 unità di sangue rispetto agli ultimi anni e ciò dimostra come sia sempre più difficile intercettare i donatori”.
“Unione, inclusione, empatia, condivisione, gratuità del dono sono le parole che contraddistinguono la grande famiglia Avis. La donazione è un gesto che permette di dare ancor più valore alla vita di chi riceve ma anche di chi dona, il proprio sangue, il proprio plasma o il proprio tempo, perché consente di mettersi nei panni degli altri” ha proseguito il presidente che poi ha spiegato come l”’immagine-guida della campagna sarà diffusa innanzitutto attraverso i canali di comunicazione digitali, soprattutto social, ma poi anche quelli tradizionali. Questa presenta coppie di volti che avvicinandosi si sovrappongono, completandosi l’un l’altro. Sono volti di donatrici e donatori mantovani di età, sesso ed etnie diverse la cui unione vuole essere la massima espressione di inclusione, condivisione, empatia. Sentimenti che permeano l’essere profondo della nostra associazione nei confronti di tutti i volontari e le volontarie che la compongono e dei riceventi” dichiara Savi.

La campagna veicolerà messaggi che parleranno dell’Abc della donazione e delle motivazioni che spingono a donare.

Alla presentazione di stamani erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti, il vice presidente della Provincia Massimiliano Gazzani, il direttore generale dell’Ats della Val Padana Salvatore Mannino e il primario di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Asst Mantova Massimo Franchini. Tutti hanno ribadito nei loro interventi l’importanza della donazione e di questa campagna dunque che risulta fondamentale per tentare di raggiungere l’autosufficienza regionale e nazionale nella produzione di emocomponenti e plasmaderivati. Negli interventi è stato anche sottolineato come sia importante che il progetto sia destinato in particolare a un pubblico giovane tra i 18 e i 45 anni, per avvicinare sempre più i giovani al valore della donazione e ai temi della solidarietà e del volontariato.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here