“Lavora con agricoltori Italiani”, Cia lancia la piattaforma per mettere in contatto aziende agricole e lavoratori

ROMA – Si chiama “Lavora con agricoltori Italiani” la piattaforma di intermediazione per mettere in contatto, in tutte le province, aziende agricole e lavoratori  lanciata da Cia-Agricoltori Italiani per far fronte alla mancanza di manodopera nei campi: un problema in attesa di soluzioni concrete dal Governo.

“In attesa di una soluzione efficace all’emergenza lavoro dall’Esecutivo, proviamo a dare delle risposte alle aziende agricole e ai cittadini che hanno dato la propria disponibilità a lavorare nei campi – spiega il presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino -. La mancanza di manodopera desta non poche preoccupazioni in tutti noi, senza interventi concreti come i voucher per l’utilizzo di cassaintegrati e pensionati, o una sanatoria per i lavoratori immigrati rischiamo seriamente di abbandonare nei campi tonnellate di frutta e verdura di stagione necessarie per rifornire gli scaffali dei supermercati”.

l portale (https://lavoraconagricoltoriitaliani.cia.it ), riconosciuto dal Ministero del Lavoro, darà la possibilità a chi cerca occupazione di entrare in contatto con le aziende della propria provincia ed alle imprese di intercettare velocemente i candidati con la massima trasparenza e legalità. Il tutto con una modalità semplice ed a portata di tutti: le aziende inseriscono la propria offerta di lavoro, indicando le caratteristiche professionali richieste, le mansioni da svolgere, luoghi e tempi, mentre il lavoratore deve solamente dichiarare la sua disponibilità.