Lavoro nel turismo a Mantova, la Filcams Cgil fa il punto della situazione

MANTOVA – E’ in programma il 20 settembre alle ore 17 all’Arci Te Brunetti  il convegno “Lavori nel turismo? Fatti valere” organizzato dalla Filcmas Cgil di Mantova nell’ambito dell’iniziativa “Mettiamo il turismo sotto sopra”.

“Alla luce del rinnovo del Ccnl del comparto – spiega David Gabbrielli, Segretario Generale della Filcams Cgil di Mantova -, la Filcams anche quest’anno ha deciso di promuovere un’iniziativa sui lavoratori del turismo e della ristorazione in modo da sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche che riguardano il settore. Un comparto n crescita anche a Mantova dove, però. permangono criticità legate ai contratti stipulati, situazioni di lavoro grigio e nero”.

“Quest’anno – prosegue Gabbrielli, che modererà l’evento – abbiamo pensato di coinvolgere nella discussione sui lavoratori del comparto turistico oltre alle istituzioni anche il dirigente scolastico dell’Istituto superiore Bonomi Mazzolari di Mantova, che ha corsi scolastici a indirizzo turistico, e una imprenditrice del settore che porterà il proprio punto di vista”.

Ne dettaglio interverranno Mattia Palazzi, sindaco del Comune di Mantova, Roberto Capuzzo, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Bonomi Mazzolari” di Mantova, Jenny Martinelli, imprenditrice e titolare de “Il Ciocapiat” di Porto Mantovano, Isa Tonoli, Segretaria regionale della Filcams Cgil Lombardia con delega al turismo, Daniele Soffiati, Segretario Generale della Cgil di Mantova.