Le scuole di Suzzara nella tesi di laurea dell’educatrice Alessia Pellizzaro: servizi promossi a pieni voti

SUZZARA – Una tesi di laurea sui servizi educativi da 0 a 3 anni del comune di Suzzara e la percezione della qualità da parte dell’utenza: a presentarla l’educatrice Alessia Pellizzaro, in servizio al Nido di Via Malcom X, e neo laureata alla magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’indagine si è svolta in due fasi: la prima di tipo “indoor” e la seconda “outdoor”.
Il primo step ha preso le mosse dall’intervista alla coordinatrice interna, Cinzia Badiali, per rilevare la percezione della qualità del servizio offerto da parte di chi gestisce il servizio, fino a dicembre 2021 in appalto alla Cooperativa Minerva e da gennaio 2022 con la gestione affidata alla Cooperativa Raggio di Sole. Nella seconda fase, tesa a rilevare la qualità percepita dalle famiglie frequentanti i servizi educativi comunali 0-3 anni, è stato somministrato dal mese di giugno 2021 un questionario ai genitori utilizzando canali social. Nel questionario si chiedeva di valutare numerosi item circa il servizio nella sua totalità.
Nel questionario, suddiviso in aree tematiche, si chiedeva di valutare: l’organizzazione del servizio, la qualità della struttura, la qualità delle relazioni e l’attenzione posta alla cura e al benessere del bambino, la qualità delle proposte educative e la coerenza della progettazione, il grado di partecipazione delle famiglie alla vita del servizio e la qualità della comunicazione scuola-famiglie.

Un’accurata indagine che ha mostrato come il servizio sia percepito come di qualità, con un particolare gradimento degli aspetti riguardanti la cura e il benessere del bambino oltre che delle proposte educative, ritenute ricche di stimoli e coerenti con la progettazione.
Come ogni indagine di questo tipo, oltre a rilevare il grado di soddisfazione dei servizi educativi, percepiti come efficienti, il questionario fornisce al gruppo di lavoro nuovi stimoli per la progettazione di un servizio sempre più vicino alle aspettative emerse dall’analisi della domanda.

Al centro della tesi di laurea anche l’iter legislativo che ha portato alla nascita e alla definizione del Coordinatore pedagogico, una figura che ha tra le sue funzioni principali la promozione e il sostegno dei processi di progettazione e valutazione dei Servizi educativi per l’infanzia.