Tornano nel 2021 ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus verde e bonus facciate e altri bonus e incentivi. Proroga per il superbonus. Ecco cosa prevede la Legge di bilancio approvata:
Proroga Superbonus 110%
Via libera alla proroga del superbonus al 110% per l’efficientamento energetico degli immobili e la sicurezza anti-sismica per tutto il 2022. L’estensione è fino al 30 giungo 2022, ma nei sei mesi successivi si potranno completare i lavori, quindi si tratta di una formula sei mesi più sei mesi, che allunga fino al dicembre 2022 la proroga. Un’estensione di sei mesi più sei, in pratica. Se entro giugno 2022 sono stati effettuati lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo, la detrazione al 110% potrà essere estesa anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Bonus ristrutturazioni
Proroga fino al 31 dicembre 2021 anche per la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, nota anche come bonus casa o bonus ristrutturazioni. Si tratta di detrazioni pari al 50% delle spese, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Per gli interventi di ristrutturazione realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all’esercizio di un’attività commerciale, dell’arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta della metà.
Bonus facciate
Introdotto dalla manovra 2020, il bonus facciate è prorogato fino a fine 2021. La detrazione resta pari al90% delle spese sostenute per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici.
Bonus verde
Proroga fino al 31 dicembre 2021 anche per il bonus verde con la detrazione Irpef al 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili.
Kit Digitalizzazione
Confermato il kit digitalizzazione ovvero il bonus destinato alle famiglie con Isee fino a 20mila euro per ricevere in comodato d’uso gratuito per un anno uno smartphone con connessione dati per la navigazione internet e un abbonamento a due quotidiani. Per beneficiare di questo bonus sarà necessario avere lo Spid e sul cellulare verrà preinstallata la app Io per i pagamenti alla pubblica amministrazione e necessaria anche per il cashback. Ulteriori criteri di accesso a questo bonus saranno poi specificati con i decreti attuativi entro 60 giorni dall’approvazione definitiva della manovra,
Bonus Tv
Viene rifinanziato con 100 milioni di euro in più nel 2021 il Bonus tv da 50 euro destinato all’acquisto di tv o decoder compatibili con i nuovi standard di trasmissione del nuovo digitale terrestre Dvth2.
Bonus chef
Via libera al bonus per gli chef: per a sostegno del settore della ristorazione fortemente colpito dalla crisi del Covid si introduce un credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute – tra il primo gennaio 2021 e il 30 giugno 2021 – dai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti per l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali e per i corsi di aggiornamento. Il credito d’imposta spetta fino ad un massimo di 6mila euro, nel limite complessivo di 1 milione per il 2021, ed è utilizzabile solo in compensazione.
Bonus mobili
Viene innalzato a 16mila euro il limite per la detrazione al 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, il cosiddetto bonus mobili.
Bonus occhiali
La Camera approva anche un voucher una tantum da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo è riconosciuto ai membri dei nuclei familiari con Isee fino a 10 mila euro. Istituito anche un fondo per la tutela della vista da 5 milioni di euro per ciascun anno dal 2021 al 2023.
Bonus idrico
Arriva il bonus idrico da 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 per le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia. Per la misura è stato istituto un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021.
Incentivi auto
di ulteriori 2.000 euro per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti e previsti dai decreti Rilancio e Agosto, e un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione da acquistare nel periodo che va dal primo gennaio al 30 giugno 2021. In particolare per l’acquisto di auto euro 6 vengono stanziati 250 milioni di euro fino a giugno 2021. A fronte di rottamazione di una vecchia auto (almeno 10 anni) è previsto un incentivo di 3.500 euro, del quale 1.500 saranno finanziati dallo Stato e 2mila euro di sconto dal venditore. Vengono poi stanziati 120 milioni per l’acquisto di autovetture elettriche fino a fine dicembre. Fondo infine da 50 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali.