MANTOVA – L’emergenza meteorologica e i danni in Emilia Romagna, insieme alla genetica sono stati al centro dell’intervento del Ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida in collegamento da Roma, che ha aperto ufficialmente questa sera il Food&Science Festival, intervento che si è poi spostato sulla salute e sicurezza alimentari e sull’importanza della divulgazione e informazione che il festival svolge. Ed è con questo scopo che è nato questo appuntamento.
“Il festival vale perchè nel festival ci si confronta non solo tra agricoltori ed esperti del settore, ma anche con i cittadini su temi che altrimenti non si riuscirebbe a sviscerare dal punto di vista scientifico” commenta il Presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi.
Ci sono alcuni modelli da rivedere, ha aggiungo il Ministro Lollobrigida come le Tea (tecniche evoluzione assistita che consentono di correggere il dna delle piante) delle quali ora si parla anche in Parlamento
“Sono anni che a Mantova parliamo di scienza e tecnologia che devono essere un modello per migliorare la qualità della nostra vita – spiega Massimiliano Giansanti, Presidente Nazionale Confagricoltura – per fare questo ci vuole un’agricoltura nuova in grado di interpretare le nuove esigenze”.
Da non dimenticare che l’ agricoltura viene da una serie di rivoluzioni genetiche, per esempio gli ibridi ” Abbiamo la capacità per essere moderni non solo parlandone ma anche applicandolo – dice Matteo Lasagna, vice presidente Confagricoltura – finalmente c’è un decreto legge che permetterà alle Tea di essere applicate in pieno campo per dare risposte a temi importanti, come in cambiamenti climatici, per esempio”.
Un agricoltura senza confini dunque per produrre di più e meglio preservando le risorse naturali: questa è la sfida del futuro. Una sfida che il festival vuole divulgare, e far conoscere, far diventare alla portata di tutti.
“Questo festival parla di agricoltura – dice l’assessore all’ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari – ma ha uno sguardo molto più ampio, inquadra i problemi del nostri tempi e ci aiuta a guardarli da punto di vista della scienza”.
Durante la serata inaugurale consegnato, come da tradizione, il premio Agricoltura mantovana che quest’anno è stato consegnato all’Informatore agrario che da quasi 80 anni accompagna il mondo agricolo. A ritirarlo l’amministratore delegato Umberto Caroleo.
Nel video tutti i dettagli con le interviste al Presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi, a Massimiliano Giansanti, Presidente Nazionale Confagricoltura, a Matteo Lasagna, vice presidente Confagricoltura e all’assessore all’ambiente del Comune di Mantova, Andrea Murari.