MANTOVA – Recentemente è stata inviata al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, una lettera che ha per oggetto il “mantenimento e lo sviluppo dell’attività produttiva delle Officine Grandi Riparazioni di Sermide nel comune di Sermide e Felonica (MN)”. Nello specifico, i consiglieri regionali Andrea Fiasconaro (M5S) e Antonella Forattini (PD), insieme ai parlamentari Alberto Zolezzi (M5S) e Matteo Colaninno (IV), intendono portare all’attenzione la questione del finanziamento regionale alle Officine Grandi Riparazioni di Sermide.
L’Officina Grandi Riparazioni (O.G.R.) di Sermide e Felonica, di proprietà del Demanio di Regione Lombardia è stata concessa in uso a titolo gratuito alla Regione Emilia-Romagna, al fine di effettuare i servizi in continuità del ramo ferroviario Ferrara-Suzzara-Parma.
Nel 2014 è stato presentato un progetto di fattibilità con un costo stimato di circa 4 milioni di euro, con l’obiettivo di garantire i requisiti minimi all’officina per consentire la manutenzione del materiale rotabile di lunghezza superiore ai 100 metri. Successivamente, in ottobre 2020 la società MA.FER. ha anticipato al Comune di Sermide e Felonica la necessità di adeguare il progetto presentato nel 2014 aumentando il costo stimato a circa 5,2 milioni di euro, a seguito del cambio di normative di legge. Con nota del 14 dicembre 2020, il CDA di Trenitalia TPER SCARL ha deliberato di stanziare la cifra necessaria al co-finanziamento per l’effettuazione del secondo stralcio dei lavori di ampliamento dell’Officina Grandi Riparazioni di Sermide presentatoin Comune il 23 settembre 2020.
“Senza uno sviluppo degli attuali impianti le O.G.R. e la società che ne ha la gestione potrebbero non avere la garanzia di fornire un servizio di manutenzione competitivo ed adeguato alle richieste del mercato ferroviario future, mettendo a rischio l’esistenza stessa delle O.G.R. di Sermide e Felonica per i prossimi anni.”, dichiarano i firmatari della lettera.
“Regione Lombardia ha annunciato piani di rilancio del settore ferroviario, addirittura puntando sull’idrogeno. I piani regionali – proseguono – prevedono potenziamenti, elettrificazione e raddoppi di alcune linee ferroviarie fra cui quella fra Mantova e Cremona- Codogno, con un notevole incremento del parco circolante che porterà alla necessità di incremento delle attività di manutenzione, magari ampliando la competenza di un’attività, come l’OGR, oggi destinata ai servizi in continuità del ramo ferroviario Ferrara-Suzzara-Parma.”
“Il Consiglio Comunale ritiene l’argomento di grande rilevanza sociale ed economica per il Comune di Sermide e Felonica ed i territori limitrofi. Per questo motivo hanno richiesto ai rappresentanti regionali sopra citati che si facciano elemento di pressione e coordinamento verso le Giunte Regionali di Lombardia ed Emilia-Romagna, con l’obiettivo di giungere ad un accordo che impegni le due Regioni a ridefinire le modalità di realizzazione del progetto di ampliamento delle O.G.R. di Sermide e Felonica”, aggiungono i firmatari.
In data 16 dicembre 2020 in Consiglio Regionale di Regione Lombardia è stato bocciato l’emendamento al bilancio della Consigliera Forattini (PD), firmato anche dal Consigliere Fiasconaro (M5S), che prevedeva il finanziamento a OGR di Sermide per la parte di competenza regionale.
“Chiediamo, dunque, al Presidente Fontana di incontrarci e di esprimersi urgentemente sul cofinanziamento regionale a OGR per evitare che le società MA FER e TPER decidano il potenziamento di altri impianti. Auspicando che possa autorizzare in tempi brevi il finanziamento regionale per quest’opera così importante per mantenere in vita un territorio e per migliorare lo sviluppo infrastrutturale delle Regioni Lombardia ed Emilia Romagna”, concludono.