Letture con gli insegnanti, successo per le iniziative di scuola e biblioteca di S.Giorgio Bigarello

Il municipio di San Giorgio Bigarello
Il municipio di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Molto positivo il progetto di promozione alla lettura in corso nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio Bigarello a cura della Biblioteca Comunale. “Lo stretto rapporto tra le scuole del territorio e la Biblioteca, non si è interrotto, in quest’anno complicato – afferma l’assessore all’istruzione Patrizia Modena – ma sta per essere portato a termine attraverso una ricca programmazione di laboratori che sono stati realizzati già dall’inizio dell’anno scolastico”.

“Le attività del progetto “La biblioteca per la scuola” si sono svolte in presenza, grazie alla disponibilità della Dirigente e degli insegnanti che hanno puntato sulla normalizzazione, nei limiti posti dalle attuali restrizioni,  della vita scolastica e sulla continuità con gli anni precedenti – spiegano dal Comune -. Da novembre a marzo sono state svolte le attività presso le scuole primarie del territorio, “Montalcini” e “Trivulzio di Belgiojoso”, coinvolgendo circa venticinque classi in un doppio appuntamento. In questo anno così particolare, la promozione della lettura è andata di pari passo con la necessità di affrontare temi importanti come la valorizzazione delle identità, l’educazione civica e affettiva, alla luce della pandemia in corso. Particolarmente apprezzate a tal proposito le attività “I porcospini di Schopenhauer” con cui abbiamo ragionato sulla distanza, “L’isola” con cui abbiamo immaginato un’isola utopica in cui poter vivere bene, “E se nessuno mi becca” in cui abbiamo sondato le possibilità della comunicazione educata e il rispetto dei punti di vista. Ne “Il volto dell’altro” abbiamo ragionato sul nostro volto coperto dalle mascherine. In questa fase di didattica a distanza abbiamo dedicato attenzione ai temi del Cyberbullismo (Quali sono le declinazioni e le strategie disfunzionali del cyberbullo? Che cosa possiamo fare?), dell’identità digitale(La mia identità digitale è reale? Come influisce la realtà virtuale sulla costruzione dell’identità di un adolescente? Quali sono i rischi?) e degli stereotipi di genere (La parità di genere nella pubblicità, nella letteratura per ragazzi è possibile?) con la Dott.ssa Lara Facchi del Centro Donne Mantova, sociologa e criminologa che da anni ci supporta nel porre l’attenzione su tematiche così attuali e così importanti. Gli incontri sono stati rivolti alle sei classi prime della scuola secondaria di primo grado, a una classe seconda e a una classe terza. I ragazzi hanno interagito con tantissime domande e curiosità, in molti casi aprendosi con il racconto di episodi personali elaborati grazie all’esperta.

Prossimi appuntamenti di aprile
Da aprile, sperando di poterci trovare di nuovo in presenza, verranno dedicate alle quattro scuole dell’infanzia e al nido comunale incontri con tante letture e laboratori creativi. Come indicato nella progettazione iniziale, questi incontri si terranno nei giardini delle scuole o nei parchi adiacenti ai plessi scolastici, compatibilmente con la situazione meteorologica.