Licenziamenti Progest, Palazzi: “Inaccettabile!”

Palazzi chiede a Progest di non dar corso ai licenziamenti

MANTOVA – “Inaccettabile!”: così, tramite il proprio canale social, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha commentato la notizia del licenziamento per tutti i dipendenti di Progest, giunta nella tarda serata di ieri. Il sindaco ha anche ribadito, nei commenti, quanto sempre sostenuto: prioritario il rispetto delle norme.
Proprio ieri sera si era tenuto l’incontro dell’ad della società Francesco Zago e i segretari generali territoriali di Cgil, Cisl e Uil Daniele Soffiati, Dino Perboni e Paolo Soncini. Nel comunicato che ha seguito il vertice l’ufficializzazione della decisione: licenziamento collettivo per i lavoratori a tempo indeterminato (una trentina) e la cessazione dei contratti a tempo determinato (21). Per questo i sindacati hanno richiesto un tavolo di crisi presso la Prefettura.  I sindacati hanno già inoltrato la richiesta questa mattina.
Il 24 gennaio nuovo incontro tra le parti. La produzione della cartiera è ferma dallo scorso aprile. Progest, da quanto sarebbe emerso, avrebbe confidato in tempi veloci per far ripartire la produzione, dopo la rinuncia all’inceneritore. Invece l’iter per la valutazione di impatto ambientale, per il quale domani in Provincia si terrà la prima conferenza di servizi del 2020, è ancora lungo.