Tre fine settimana di sospensione del traffico ferroviario interesseranno la tratta Brescia–Verona Porta Nuova tra novembre e dicembre 2025.
Le interruzioni, programmate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), sono necessarie per consentire l’avanzamento dei lavori del nuovo tratto Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Brescia–Padova, che comprende anche importanti interventi infrastrutturali e tecnologici lungo la linea esistente.
Le date e gli orari delle interruzioni
La circolazione dei treni sarà sospesa tra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova:
-
dalle 5:00 del 1° novembre alle 5:00 del 3 novembre 2025,
-
dalle 5:00 del 15 novembre alle 5:00 del 17 novembre 2025,
-
dalle 5:00 del 29 novembre alle 5:00 del 1° dicembre 2025.
Contestualmente, nelle notti del 15 e del 29 novembre, dalle 1:00 alle 5:00, la sospensione riguarderà anche la linea Brescia–Padova.
Durante questi periodi saranno eseguiti lavori sull’armamento ferroviario e sugli impianti di trazione elettrica e segnalamento, oltre alla posa dei nuovi deviatoi funzionali al collegamento con la futura linea AV/AC.
Servizi sostitutivi
Per garantire la continuità dei collegamenti e contenere i disagi ai viaggiatori, Trenitalia Regionale ha predisposto autobus sostitutivi tra Brescia e Verona Porta Nuova (in entrambe le direzioni) e tra Padova e Verona Porta Nuova, con orari modificati e tempi di percorrenza più lunghi in relazione al traffico stradale. Sui bus non sarà consentito il trasporto di bici, mezzi di micromobilità elettrica o animali, fatta eccezione per i cani d’assistenza.
Frecciarossa: variazioni e cancellazioni
Durante i lavori, i Frecciarossa delle relazioni Torino–Milano–Venezia–Udine–Trieste (nei giorni 1, 2, 15, 16, 29 e 30 novembre) subiranno variazioni di percorso, con la cancellazione delle fermate di Brescia, Desenzano, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza, e conseguente incremento dei tempi di viaggio o soppressione di alcune corse. I Frecciarossa Roma–Brescia saranno invece limitati a Verona Porta Nuova, con la soppressione della tratta Verona–Brescia.
Ripercussioni sono previste anche nei giorni 31 ottobre, 3, 14, 17, 28 novembre e 1 dicembre.
Modifiche per i treni Eurocity
Cambiamenti significativi riguarderanno anche i collegamenti internazionali Eurocity tra Venezia Santa Lucia, Ginevra e Zurigo.
In particolare:
-
il 1°, 2, 29 e 30 novembre, l’Eurocity 41 non effettuerà le fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova e Vicenza, posticipando l’arrivo a Padova, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia;
-
il 1° e 29 novembre, l’Eurocity 146 sopprimerà le fermate di Verona Porta Nuova, Peschiera del Garda e Brescia, anticipando l’orario a Venezia Santa Lucia, Mestre, Padova e Milano Centrale;
-
il 2 e 30 novembre, l’Eurocity 46 seguirà le stesse modifiche;
-
nei giorni 1, 2, 15, 16, 29 e 30 novembre, gli Eurocity 32 e 33 saranno limitati a Milano Centrale, senza effettuare le fermate di Venezia, Mestre, Padova, Vicenza, Verona, Peschiera e Brescia.
Informazioni e aggiornamenti
Trenitalia invita tutti i viaggiatori a consultare i canali ufficiali in prossimità della data di partenza per verificare orari, variazioni e servizi sostitutivi.
Le informazioni aggiornate sono disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità), sull’App Trenitalia tramite servizio Smart Caring, o contattando il call center gratuito 800 89 20 21. Sono previste anche comunicazioni personalizzate via SMS o mail per gli utenti già in possesso di biglietto.
















