“L’intera Lombardia rischia la zona rossa”. L’ipotesi non è esclusa dall’Istituto Superiore di Sanità

MILANO –  L’intera Lombardia potrebbe diventare zona rossa. L’ipotesi non è stata esclusa dal presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa in Protezione civile.
“La Lombardia è un’area particolare, c’è un incremento particolare in aree più che in altre – ha detto Brusaferro rispondendo ai giornalisti -. La Regione ha sottoposto questo tipo di problematica e il comitato tecnico scientifico sta lavorando attentamente per capire se ci sono eventuali provvedimenti da adottare. Siamo in fase di analisi”.
I dati degli accessi nei pronto soccorso parlano chiaro: Lodi, Bergamo, Crema, Cremona, Pavia sono i territori che più preoccupano.
Nell`ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del coronavirus sul territorio nazionale, al momento 3.916 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 4.636 i casi totali. I positivi in Lombardia sono 2612, 361 in più rispetto ai 2251 di ieri, con un +16%. I decessi sono saliti a 135, con 37 nuovi morti nella giornata di oggi, rispetto ai 98 di ieri. Sono cresciute le persone dimesse: 469.