Lions americani e italiani donano una Dacia Duster all’Unione Ciechi e Ipovedenti

MANTOVA – Una mattinata di grande emozione in piazza Bazzani, davanti alla chiesa di San Barnaba, dove si è tenuta la cerimonia di benedizione della nuova autovettura destinata alla sezione mantovana dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI). Un mezzo fondamentale, una Dacia Duster del valore di circa 25mila euro, che consentirà ai soci e agli assistiti di usufruire di un servizio di accompagnamento personalizzato e sicuro, garantendo una maggiore autonomia negli spostamenti quotidiani.

L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione tra la sezione UICI di Mantova e il Lions Club “Andrea Mantegna”, che si è fatto promotore del progetto insieme alla Fondazione Lions International, la quale ha riconosciuto la validità della proposta e ne ha cofinanziato l’acquisto. Determinante anche il contributo di soci, amici e aziende del territorio, che hanno risposto con generosità all’appello per sostenere un’iniziativa dal forte valore sociale.

Alla cerimonia erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, il questore, dottoressa Annarita Santantonio, la presidente UICI Mirella Gavioli, il presidente del Lions Club Andrea Mantegna Federico Cipolla, la past president Patrizia Gradi e don Riccardo Gobbi, che ha impartito la benedizione al nuovo mezzo. Presenti anche il presidente della Provincia Carlo Bottani, il presidente della Fondazione Comunità Mantovana Carlo Zanetti, oltre a numerosi soci, volontari e cittadini.

«Per noi oggi si compie un progetto importante – ha dichiarato la presidente Gavioli – che portiamo avanti da circa un anno insieme al Lions Club Andrea Mantegna e alla Fondazione Lions International. Già nel 2012 i Lions ci avevano donato un’automobile, ormai inutilizzabile: oggi tagliamo un nuovo traguardo, con la benedizione di questo mezzo che accompagnerà in sicurezza e serenità i nostri soci e volontari. Ringraziamo anche il Comune di Mantova, sempre vicino alle nostre necessità».

La mattinata si è conclusa con un aperitivo conviviale offerto nel chiostro della parrocchia di San Barnaba, grazie alla collaborazione dell’azienda Italdolce e della stessa sezione UICI.