Lombarda la scultura di cioccolato più lunga al mondo: un treno da 55 metri

E’ lombardo il treno di cioccolato più lungo del mondo. A certificare questo particolare primato, i giudici del Guinness World Record questa mattina in piazza Città di Lombardia a Milano, con il progetto ‘Winter Games Express’.

Il treno, interamente realizzato in cioccolato, lungo 55,27 metri e del peso di 28 quintali, ha battuto il precedente primato mondiale. Il tutto si è svolto durante  ‘La Giornata del Record’, ospitata a Palazzo Lombardia.

“Con eventi come questo dimostriamo che Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma promozione dei territori – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana -, delle imprese e del saper fare lombardo. Il record mondiale superato oggi è un risultato che resterà nella memoria collettiva anche dopo il 2026”.

“La Lombardia è la prima regione italiana per valore della produzione agroalimentare, con un fatturato di circa 50 miliardi di euro, pari al 19% del totale nazionale, ed è leader anche per export e valore aggiunto. Valorizzare questi saperi significa investire in occupazione, competenze e competitività”.
Il progetto, presentato nei giorni scorsi a Brescia presso il CAST – Istituto Italiano di Arti Culinarie e Ospitalità – rientra nel programma delle Olimpiadi della Cultura promosse da Regione Lombardia, in concomitanza con Milano Cortina 2026, ed è stato realizzato sotto la guida del maestro cioccolatiere Andrew Farrugia.

“La Lombardia – ha concluso il presidente – è conosciuta come la regione del lavoro e dell’impresa, ma c’è anche un tratto che forse si racconta meno: il grande cuore dei lombardi. Una comunità che, quando c’è da sostenere chi ha bisogno, risponde sempre con generosità concreta. Questo record dimostra che sviluppo, creatività e solidarietà possono andare insieme”.

Il progetto, infatti, è mirato a sostenere gli hospice di Bergamo e Malta con un ruolo centrale dell’Associazione Cure Palliative, rappresentata in piazza Città di Lombardia dalla presidente Aurora Minetti, cui la platea ha rivolto un sentito ringraziamento e un caloroso applauso.

L’iniziativa ha coinvolto scuole, consorzi e realtà del territorio e prevede finalità solidali, con il sostegno a progetti benefici in Italia e a Malta, Paese d’origine del maestro cioccolatiere.

All’evento sono intervenuti anche gli assessori regionali Massimo Sertori (Montagna e Enti locali) Franco Lucente (Trasporti), Paolo Franco (Casa e housing sociale), i consiglieri regionali Giovanni Malanchini e Roberto Anelli, l’eurodeputato Lara Magoni, il presidente di Sacbo (Società per l’aeroporto civile di Bergamo Orio al Serio) Giovanni Sanga, Andrea Bonati e Luigi Groli, rispettivamente presidenti del Consorzio pasticcieri di Bergamo e Brescia.

Tra i partecipanti anche Pierre Fenech, ad dell’istituto maltese del turismo.