Lombardia finanzia con 80mila euro il Distretto del Commercio di Marmirolo, Porto, Roverbella e S.Giorgio Bigarello

MANTOVA – E’ arrivata il 23 dicembre, unitamente al decreto di Regione Lombardia che ne sancisce la validità, la comunicazione sul finanziamento integrale del progetto del Distretto del Commercio costituito dai comuni di Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e San Giorgio Bigarello e presentato nell’ambito del bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”.

Il Distretto “Rivivi il commercio mantovano tra corti, ville, terre verdi e d’acqua” la cui candidatura e progettazione è stata predisposta dalla società Abstract srl, ha conseguito il massimo dei punteggi assegnabili classificandosi al settimo posto – su 121 – nella graduatoria stilata da Regione Lombardia e primo fra le candidature a livello provinciale. Si aggiudica, quindi, un contributo che favorirà le attività del distretto a sostegno delle attività commerciali e, di riflesso, fornirà il presupposto per una sinergia territoriale che avrà, tra gli obiettivi, quello di sostenere le piccole e medie attività del commercio che fanno rete sul territorio e lo rendono, quanto più possibile, attivo e vivace.

UN CONTRIBUTO DI 80MILA EURO DA REGIONE LOMBARDIA

In particolare il contributo di Regione Lombardia di 80mila euro da suddividere tra i comuni sosterrà progetti di riqualificazione delle aree mercatali e altri interventi a sostegno dell’azione del Distretto.

La buona notizia per il distretto giunge dopo quella, già comunicata in precedenza, riguardante la chiusura delle adesioni al bando promosso direttamente dal Distretto del Commercio che ha visto la partecipazione di circa 40 operatori commerciali che hanno presentato la domanda, 33 dei quali, riceveranno un contributo a fondo perduto a sostegno dell’attività.

Grande apprezzamento nei confronti del risultato ottenuto nelle parole del Sindaco di Porto Mantovano, Massimo Salvarani: ”Questo risultato premia il lavoro che abbiamo messo in campo come Comuni, anche rispetto alla qualità del progetto stesso e, soprattutto, premia il fatto che lavorare e dialogare insieme dà risultati positivi e ci permette di intercettare delle risorse regionali importanti, soprattutto in questo periodo così problematico, come quello che stiamo attraversando. Il mio auspicio è che Regione Lombardia, anche nei prossimi anni, continui a erogare risorse specifiche per i Distretti del Commercio che ci permetteranno di portare avanti ulteriori progetti a sostegno delle nostre piccole e medie imprese commerciali”.

L’Assessore Moreno Amadori esprime la soddisfazione dell’amministrazione di Roverbella: “Il percorso per il raggiungimento di un obiettivo così importante parte dal 2019, quando abbiamo confermato la validità del Distretto del Commercio. Come primo banco di prova, la partecipazione al bando di Regione Lombardia è stato un successo sotto diversi punti di vista: sia per il coinvolgimento degli enti comunali, sia per la risposta da parte degli operatori commerciali, sia per l’interessamento da parte delle associazioni di categoria. Il ringraziamento di tutti va anche alla società Abstract che ha curato la progettazione e la candidatura”.

Anche l’Assessore Alberto Germiniasi del Comune di San Giorgio Bigarello si congratula con tutti gli attori coinvolti per essere riusciti a raggiungere questo importante risultato: “l’importanza di questo contributo sta nella possibilità di poter finanziare, e quindi supportare, tutte le attività del commercio che avevano risposto al nostro bando, molte delle quali hanno fatto investimenti anche per rispondere all’emergenza Covid. L’unione di intenti dei diversi Comuni coinvolti è stata fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo come questo: auspichiamo che si possa continuare a lavorare insieme, sempre con la finalità di offrire a chi investe nel nostro territorio un sostegno concreto, soprattutto in una situazione difficile come quella che stiamo attraversando”.

Similmente, ci spiega Paolo Galeotti, Sindaco di Marmirolo, ente capofila del progetto: “Continuiamo ad essere molto soddisfatti di tutto il lavoro svolto per la creazione di questa nuova realtà sovracomunale.  Tutti i nostri sforzi per la creazione del Distretto del Commercio e la notizia del finanziamento da parte di Regione Lombardia ci orientano sempre di più verso una pianificazione organizzativa e economica che possa dare respiro alle tante attività commerciali dei nostri Comuni che hanno aderito con entusiasmo al bando e, contemporaneamente, contribuire alla realizzazione di una rete di sinergie e di contatti capaci di dare una nuova spinta alla nostra economia di territorio”.