Lombardia in zona arancione: riaprono i negozi, ristoranti ancora chiusi. Alunni di seconda e terza media in aula

MANTOVA – L’annuncio era arrivato in settimana. Da oggi la Lombardia passa in zona arancione fino al 3 dicembre, in attesa del nuovo Dpcm, che entrerà in vigore dal 4. Ecco cosa cambia per i cittadini mantovani.

SPOSTAMENTI

Non sarà possibile varcare i confini comunali, se non per validi motivi: lavoro, salute, istruzione. Per farlo occorre un’autocertificazione. All’interno del proprio Comune si può circolare liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione, necessaria però dalle 22, quando scatta il coprifuoco. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

LAVORO

Dove possibile, è altamente consigliato lo smart working

INVITI A CASA

Vietato invitare amici, conoscenti. In casa solo con i conviventi.

NEGOZI

I commercianti possono tirare su le saracinesche. Ovviamente devono essere rispettate le normative anti Covid, garantendo il distanziamento sociale, ingressi scaglionati, entrate e uscite differenziate. Negozi chiusi nelle giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

SCUOLE

Rientro in classe per gli studenti di seconda e terza media, salvo indicazioni specifiche dei governatori di Regione. Lezioni online invece per gli studenti delle superiori. Lezioni a distanza anche all’università. In presenza sono consentite solo le attività di laboratorio

BAR E RISTORANTI

Per i ristoratori non ci sono cambiamenti. A loro è consentito solo l’asporto e le consegne a domicilio

SPORT E TEMPO LIBERO

Restano chiuse le palestre, le piscine, centri termali e centri di benessere. Vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale gli allenamenti. E’ possibile frequentare i centri  sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o nei Comuni limitrofi, per svolgere all’aperto l’attività sportiva di base, ma senza l’utilizzo degli spogliatoi.

Ancora chiusi i musei.

https://mantovauno.it/cronaca/la-lombardia-diventa-zona-arancione/