Lombardia, la Moratti presenta a Figliuolo un piano per somministrare 140mila dosi di vaccino anti-Covid al giorno

MILANO – Un piano da 140mila dosi di vaccino al giorno. E’ quello presentato dalla vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti, al generale Figliuolo.

La notizia è riportata in un’intervista al “Il Corriere della Sera”, dove si evidenzia che la Regione intende puntare al rafforzamento della medicina territoriale e alla creazione di un centro di prevenzione per le malattie infettive.

Nonostante le critiche della gestione, ritardi e disservizi nelle presentazioni la Moratti sottolinea come la Lombardia si stata la prima Regione a completare la prima dose agli operatori sanitari e agli ospiti delle residenze per anziani: “Abbiamo somministrato quasi un milione di dosi agli over 80 e – continua nell’intervista – siamo al primo posto per copertura vaccinale di quelle persone così duramente colpite dal Covid in questi mesi. Entro due settimane – prosegue la Moratti saranno somministrate le prime dosi a tutti gli over 70”.

Sulla questione Aria, e la gestione fallimentare delle prenotazioni, spiega di aver avuto fin da principio diversi dubbi circa l’efficacia del sistema, ma di aver dati fiducia alla struttura regionale, visto però le criticità si è scelto di cambiare con Poste Italiane.

La medicina sul territorio
Altro insegnamento tratto dalla pandemia è sicuramente il rafforzamento della medicina sul territorio. I medici di base, nell’ultimo anno e mezzo, hanno avuto un ruolo fondamentale:  “La pandemia ha evidenziato la necessità delle cure primarie, della valorizzazione dei medici di medicina generale, la necessità di aggregazioni in cooperative e la creazione di ambulatori”. A questa politica, si aggiungerà la creazione di un centro di coordinamento nazionale per la prevenzione delle malattie infettive: “Un grande progetto, perché prevenire vuol dire anche avere un occhio attento ad aspetti come cambiamenti climatici, decadimento della biodiversità e della qualità dell’ambiente”.