Lombardia verso la zona arancione: l’Rt ha superato l’1

Lombardia verso la zona arancione: l'Rt ha superato l'1

L’attenzione è tutta sul monitoraggio dei dati che avverrà oggi ma ormai è atteso l’arrivo di una nuova stretta.
L’Rt dei contagi in Lombardia ha superato quota 1 ed è assai probabile il passaggio in zona arancione. Rimane al di sotto dell’1 quello dei ricoveri anche se negli ospedali c’è grande preoccupazione per un possibile aumento di quest’ultimi già nei prossimi giorni, collegato all’incremento dei contagi.
La situazione sta velocemente peggiorando a causa soprattutto dell’effetto delle varianti Covid, in particolare di quella inglese, che si calcola abbia una velocità di contagio del 39% superiore a quella iniziale del Covid-19 (vedi: Si ragiona sulla possibilità di accelerare le vaccinazioni nei comuni mantovani confinanti col bresciano)
La strategia, qualora si registri un importante incremento dei contagi, è quella di chiusure locali come avvenuto con  la provincia di Brescia e la Regione è pronta per intervenire laddove i dati lo richiedano. “La situazione è sempre sotto attenzione, per adesso non siamo ancora nelle condizioni di dover intervenire  ma se dovesse succedere è chiaro che ci adegueremo alle necessità”, ha detto il governatore Attilio Fontana.