Il deputato Fiano inaugura la sede Pd di Curtatone: partita la campagna elettorale

BUSCOLDO (CURTATONE) – Entra nel vivo la campagna elettorale del Pd di Curtatone, che in primavera si presenterà alle elezioni amministrative. Votazioni che, con ogni probabilità – come affermato dal segretario locale Nicolò Agosta – vedranno il gruppo correre con altri schieramenti di sinistra ed il M5S. Un primo appuntamento che ha visto, per l’occasione, la presenza del deputato Emanuele Fiano a Buscoldo prima in sala civica per un convegno su odio e discriminazioni e poi con l’inaugurazione della nuova sede del circolo curtatonese.

Il convegno in sala civica

Ad aprire la giornata di ieri, dunque, l’incontro con Fiano che ha portato ad una riflessione che ha spaziato dall’antisemitismo, tra passato e presente, fino ad un confronto sulla politica attuale. “Non sono stati sconfitti l’antisemitismo e le sue radici millenarie”, ha spiegato l’onorevole che ha sottolineato come la soluzione stia nel creare una “memoria ed una coscienza comune” ed un’unione che parta del basso. Un’analisi, quella tenuta da Fiano (il punto di partenza del convegno era anche la cittadinanza onoraria data dal Comune di Curtatone alla senatrice a vita Liliana Segre), che non poteva poi che spaziare al presente ed alla sua politica con un particolare riferimento ai populismi e la loro attitudine a parlare direttamente “alla pancia” della gente sfruttandone le frustrazioni per costruire poi slogan in grado di dare una risposta. “Dobbiamo abituarci a fare discorsi seri che è molto più difficile che schiacciare un citofono o scrivere una frase. Noi abbiamo un compito molto più complesso”.

In chiusura poi un sguardo alle recenti votazioni in Emilia Romagna che per Fiano rappresentano un segnale importante che indica come ci sia “una volontà di resistenza al populismo“, ha concluso.

Tra i presenti al convegno anche il consigliere regionale Antonella Forattini, il segretario provinciale Pd Marco Marcheselli, il sindaco di Curtatone Carlo Bottani ed il presidente del consiglio comunale Giorgio Maffezzoli.

Il taglio del nastro della nuova sede