Lotta bipartisan all’elettrodotto, oggi a Castiglione Carra e Cappellari, domani arriva Bulbarelli

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Sopralluogo questo pomeriggio a Castiglione dei consiglieri regionali Marco Carra (Pd) e Alessandra Cappellari (Lega) per vedere da vicino l’elettrodotto e ascoltare i problemi e richieste del Comitato “Interriamolo”, capitanato da Franco Tiana, presente anche il primo cittadino, Enrico Volpi.

“Da oltre 20 anni i cittadini di Castiglione sollecitano gli amministratori regionali, locali e nazionali perchè si interessino del problema – spiega Franco Tiana, referente del Comitato “Interriamolo” – sotto i cavi dell’alta tensione ci vivono circa 700 persone è un elettrodotto da 220mila Volt, quindi con tutto quello che questo comporta in termini di inquinamento elettromagnetico. Per far vedere dal vivo la situazione e sollecitare un loro intervento abbiamo invitato i consiglieri regionali e i parlamentari mantovani”.

Appuntamento davanti alla scuola Belvedere, e poi una “passeggiata” lungo il percorso  dell’elettrodotto per vedere con i propri occhi dove passano i cavi “Ci siamo fermati a fare il punto della situazione in un locale che ha un traliccio proprio nel parcheggio – continua Tiana – abbiamo chiesto loro di attivarsi, è necessario reperire le risorse finanziarie per il progetto di interramento, adesso basta parole, ma bisogna muoversi concretamente e fare in modo che siano accolte le istanze dei cittadini”.

Nel 2019 il Comune e Terna, gestore dell’elettrodotto, si erano messi d‘accordo sul progetto  che prevedeva un costo intorno ai 5 milioni di euro, nel 2023 l’assessore regionale Sertori si era impegnato ad accordarsi con Terna e trovare le risorse necessarie.

Il giallo è l’esistente e il rosso l’interramento

“Sia il sindaco che i consiglieri regionali – spiega Tiana – si sono impegnati ad intervenire con l’assessore Sertori affinchè di metta in contatto con Terna, abbiamo saputo che il 23 maggio Sertori sarà a Castiglione in visita per verificare proprio la situazione dell’elettrodotto, noi saremo presenti e ci ritroveremo sempre davanti alla scuola Belvedere”.

La speranza è che le visite di questi giorni possano davvero smuovere la situazione e portare a qualche passo avanti positivo “Abbiamo l’attenzione dei consiglieri regionali, anche il deputato Devis Dori ha presentato un’interrogazione proprio in questi giorni, io credo che ci siano tutte le condizioni per poter finanziare il progetto dell’interramento” – conclude Tiana.

Intanto domani pomeriggio alle 16 arriverà a Castiglione anche il consigliere regionale Paola Bulbarelli che oggi non ha potuto essere presente al sopralluogo. Tiana, referente del Comitato “Interriamolo” la incontrerà davanti alla Scuola Elementare Belvedere per ripercorrere con lei il percorso dell’elettrodotto.

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here