MANTOVA – Prende forma il Luna Park al Boma. Negli ultimi giorni, a chi ha avuto occasione di avvicinarsi all’area di fronte al PalaUnical, non saranno sfuggiti i lavori di montaggio delle giostre che da sabato prossimo, 15 febbraio, inizieranno a funzionare.
E sarà questa la prima volta per le attrazioni nell’area di Boccabusa dopo il trasferimento dal Te.
Diversi cittadini che hanno visto i lavori in corso al Boma hanno evidenziato però che le giostre sarebbero troppo vicine una all’altra e, tra questi, c’è il consigliere comunale di Mantova Ideale Stefano Rossi che fa notare come lo spostamento al Boma sia “un effetto domino della realizzazione del Parco Te e dichiara: “in pianta la nuova collocazione del Lunapark, scelta dal Comune di Mantova, dopo il forzato sfratto dal tradizionale Parco del Te, si presenta in uno spazio decisamente piccolo. Del resto c’è stato addirittura un anno di assenza delle giostre perché il Boma non andava bene come spazi ai giostrai, i quali hanno poi incredibilmente cambiato idea”.
“Sollevo anche una possibile criticità per chi usufruisce delle attrazioni: gli utenti e soprattutto i più piccoli. Visto come risultano stipate le giostre, non sarebbe opportuno delimitare l’area verso Viale della Favorita, utilizzando idonee reti metalliche, per evitare che qualche piccolo, nella calca, sfugga al controllo dei genitori e finisca inavvertitamente dove sfrecciano i veicoli?” sottolinea Rossi che rimarca anche i “problemi di ordine pubblico che la scelta potrebbe creare” così come avevano fatto gli esercenti del Boma.
La pensa invece diversamente il portavoce degli esercenti delle giostre Pierino Verzelletti che afferma:”Lo spazio nell’area va bene, e così pure quello che c’è tra un’attrazione e l’altra. Quando si fa qualcosa di nuovo è naturale che qualcuno sollevi delle perplessità”.
Al Luna Park complessivamente saranno presenti 55 giostre e 13 banchi gastronomici e di frittelle, un numero inferiore alle 85 attrazioni annunciate che erano quelle presenti al Te. Potenziata la linea 12 dell’Apam nei week end e nei giorni festivi con corse ogni 20 minuti in partenza da Corso della Libertà dalle ore 14,30, fino alle 20,40 quando l’ultimo autobus partirà dal Boma. Come gli anni passati ci saranno alcune giornate con offerte e promozioni come le Giornate degli studenti.