Lunedì 20 luglio la posa della “prima pietra” della rotatoria di Grazie

Lunedì 20 luglio la posa della

GRAZIE (CURTATONE) Quella di lunedì 20 luglio sarà una mattina speciale per Curtatone ma non solo. Alle ore 10 sarà infatti posata la prima pietra dell’attesissima rotatoria di Grazie, all’altezza dell’incrocio tra la ex S.S. 10 “Padana Inferiore” e la S.P. “Asolana” E’ stato il sindaco Carlo Bottani ieri sera ad annunciare con gioia questo importante avvenimento che darà finalmente una risposta a importanti problemi viabilistici. ma metterà anche in maggiore sicurezza uno dei punti più critici della rete viaria provinciale per i rilevanti flussi di traffico e perché oggetto di frequenti incidenti, in alcuni casi anche molto gravi, e congestionamenti.
A realizzare l’opera sarà la ditta Reggiani di Mantova che si è aggiudicata il bando di gara con un progetto che, tra i diversi parametri, ha visto un ribasso del 17,37%.
L’opera ricordiamo è finanziata per 750.000 euro mediante contributo di Regione Lombardia (fondi del “Patto per la Lombardia 2014-20”) destinati alla Provincia di Mantova e per 250.000 euro dal Comune di Curtatone.
Sia da Palazzo di Bagno che da Curtatone è sempre stato evidenziato il grande lavoro di squadra e la sinergia tra i due Enti che permetteranno tra pochi giorni dunque il via ai lavori. Il sindaco Carlo Bottani ha ringraziato ancora la Provincia per essere riuscita ad accelerare l’iter di un’opera ritenuta fondamentale.
L’intervento, che dovrebbe venir completato entro otto mesi, risulta indispensabile soprattutto per rendere più sicure e agevoli le manovre di svolta a sinistra dei veicoli e allo stesso tempo per garantire una maggiore fluidità alla circolazione dei mezzi pesanti che impegneranno l’incrocio.
A causa dell’apertura del la viabilità subirà alcune modifiche. Da lunedì 20 i camion con massa superiore a 3,5 tonnellate non potranno transitare sulla strada asolana, in direzione Rivalta-Mantova, tra l’incrocio con la provinciale 23 all’intersezione con la Padana Inferiore. Questo fino al termine della prima parte dei lavori.