Lunedì prossimo riparte il cantiere del sottopasso della stazione. Entro luglio via alla riqualificazione della piazza

MANTOVA – Lunedì prossimo 3 giugno ripartirà il cantiere del sottopasso davanti alla stazione ferroviaria che è fermo da due mesi.
Lo ha comunicato Rfi,  che gestisce il cantiere, al Comune di Mantova durante un incontro svoltosi ieri. I lavori, come spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli, “riprenderanno sul lato stazione e si spera che nel giro di un paio di mesi possano essere conclusi”.
Si riparte di fatto dalla variante al progetto resasi necessaria per rafforzare il consolidamento delle pareti laterali dal punto di vista idraulico. Un’opera quest’ultima di cui è emersa la necessità nei mesi scorsi e che comporta interventi di consolidamento dello scavo. Una volta terminati i lavori lato stazione si passerà con lo scavo dall’altra parte e anche in questa fase non ci sarà lo stop della viabilità comunque molto rallentata dalla presenza del cantiere.
“Intanto anticipiamo la riqualificazione di piazza don Leoni che dovrebbe partire entro un mese e mezzo-due, una decisione che ci permetterà di recuperare in parte i ritardi del cantiere” continua Martinelli.
E per vedere il sottopasso finito quanto ci vorrà? “Abbiamo chiesto un nuovo cronoprogramma a Rfi. Attendiamo di vederlo” conclude l’assessore.
Ricordiamo che i lavori per la costruzione del sottopasso sono iniziati nel novembre 2022. Il cronoprogramma iniziale prevedeva che il cantiere di Rfi durasse quindici mesi ma diversi. Alcuni imprevisti ne hanno però aumentato di parecchio la durata come il ritrovamento di una conduttura che non era segnalata sulle mappe e quello di reperti archeologici.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here