Lunedì via al cantiere per il nuovo parco del Te: i lavori dureranno 18 mesi

MANTOVA – Via libera dalla giunta Palazzi al progetto esecutivo del nuovo parco del Te.
Lunedì prossimo prenderanno il via le operazioni preliminari del cantiere che durerà diciotto mesi e porterà “ad avere un nuovo grande parco cittadino, sul modello delle migliori città europee, con tremila nuovi arbusti e roseti e 274 nuovi alberi” spiega il sindaco Mattia Palazzi

Il nuovo parco vedrà in particolare anche due grandi piazze verdi da cento metri quadrati ciascuna con  sedici “stanze verdi” che al loro interno ospiteranno diverse attività, filari di alberi d’alto fusto che nasconderanno alla visuale lo stadio Martelli, palchi per concerti e iniziative varie e un anello intorno al verde per camminare o correre.
“L’intervento è finanziato con bando nazionale che abbiamo vinto. Il Comune spende su 5 milioni di quadro economico (iva compresa), circa 300 mila euro per la parte di recupero asfalti, interventi che erano già programmati a prescindere nel piano asfalti.
Per i primi due anni la manutenzione sarà a carico delle ditte che hanno vinto la gara. Dal terzo anno sarà a carico del Comune, allo stesso costo per metro quadrato che spendiamo per il resto dei parchi cittadini” continua il sindaco.
Si tratterà di una cifra di poco meno di 2 euro al metro quadro, complessivamente 90 mila euro all’anno.
A realizzare il nuovo parco, che prevede 48.000 mq di prato, dove sarà possibile appunto correre, camminare e svolgere altre attività all’area aperta, sarà il Raggrruppamento temporaneo di imprese formato da Mantova Ambiente (società mandataria) Tea Rete Luce, Reggiani srl e Bottoli Costruzioni.