“Luoghi Magici: persone e contesti che fanno la differenza”: un progetto per aiutare giovani con disabilità e povertà educativa

MANTOVA – Accompagnare bambini, bambine, giovani con disabilità e che vivono situazioni di povertà educativa verso l’inclusione e l’accesso a tutte le opportunità del territorio che abitano: a questo scopo nasce il progetto “Luoghi Magici: persone e contesti che fanno la differenza”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, della durata di tre anni (2024-2027), coinvolge diversi soggetti, tra cui: consorzio Sol.Co. Mantova (soggetto responsabile); associazione ABEO ODV (Associazione Bambino Emopatico Oncologico), cooperative sociali Alce Nero, Archè, Fior di Loto, Il Ponte, La Quercia, Simpatria (partner). Sono partner istituzionali del progetto: ATS Val Padana, ASST Mantova, comune di Mantova e di Ostiglia, Aziende Speciali della provincia di Mantova, Istituti Comprensivi del territorio, parrocchie.

Al centro degli interventi saranno posti il minore e la sua famiglia sviluppando servizi e attività, laboratori, gruppi ed esperienze innovative, promuoverà l’attivazione di nuovi spazi, coinvolgendo la scuola, gli enti e le associazioni dei diversi territori per rafforzare le “comunità educanti”.

“Luoghi Magici” si propone di coinvolgere circa 230 bambini e bambine dai 3 anni, e giovani fino ai 18 anni, insieme alle loro famiglie. Saranno attivati percorsi personalizzati per contrastare l’esclusione e l’isolamento, abbattere barriere educative e liberare la loro crescita, l’autonomia e la partecipazione. Per i minori disabili e che vivono in condizioni di povertà educativa, saranno realizzati laboratori per lo sviluppo delle abilità emotive, relazionali, sociali e cognitive. In ciascun territorio saranno allestiti appositi spazi aperti a tutta la comunità. Saranno promosse attività in ambito scolastico, extrascolastico, a supporto di momenti di “vita quotidiana”, interventi a sostegno delle famiglie, con l’affiancamento da parte di esperti del nucleo famigliare con un’attenzione particolare ai fratelli e alle sorelle.

Nelle prossime settimane sarà online una pagina dedicata al progetto: luoghimagici.solcomantova.it