La Polstrada lancia una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sugli incidenti stradali

MANTOVA – Nell’ambito della campagna “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre 2021)  promossa da ROADPOL – European Roads Policing Network, si vuole promuovere a livello europeo   una giornata, quella del 21 settembre 2021, a zero vittime sulle strade.

La Polizia Stradale di Mantova insieme al Distaccamento di Ostiglia, predisporrà   mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità, individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta dei bambini, del casco protettivo e nell’uso dei telefoni cellulari alla guida.

L’iniziativa su tutto il territorio nazionale si accompagnerà allo svolgimento di attività di prevenzione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini.

La campagna è compiutamente illustrata alla pagina web: www.roadpolsafetydays.eu

Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina web ed a fare click sul tasto “pledge” (trad. impegno), tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria email ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

 L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte in tutto il territorio europeo.     Sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno dell’ incidentalità grave sulle strade è uno strumento per  raggiungere l’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero delle vittime sulle strade per il 2030.