MANTOVA – Lutto nel mondo del giornalismo mantovano. La notte scorsa è mancato Leonardo Bottani, da oltre trent’anni uno dei punti di riferimento della redazione sportiva della Gazzetta di Mantova.
Bottani, 61 anni, pare che durante la giornata di ieri avesse accusato un dolore persistente tra la spalla sinistra e la schiena, poi in serata verso le 20 è stato colpito da un malore mentre era in auto a fianco della moglie Raffaella, che stava guidando per raggiungere degli amici a cena. L’auto si è subito fermata nei pressi del Mamu in Largo Pradella. E’ scattato l’allarme, sono arrivati i soccorsi con i sanitari del 118 che hanno trasportato d’urgenza Bottani all’ospedale Carlo Poma. Purtroppo per lui però non c’è stato nulla da fare.
Bottani, ormai prossimo alla pensione, dopo il diploma al Liceo Scientifico Belfiore e l’Università a Parma, era entrato molto giovane alla Gazzetta allora nella storica sede di via Fratelli Bandiera. Dopo un primo periodo passato al Notiziario Interni/Esteri era passato alla redazione sportiva dove negli anni si era fatto conoscere per la sua grande professionalità.
Solo nel febbraio del 2023, Leonardo aveva perso il fratello Corrado, anche lui prematuramente scomparso all’età di 57 anni, e pure lui legato per tanti anni alla Gazzetta di Mantova di cui era stato tipografo, proprio come il padre Giuliano che per quasi vent’anni fu tipografo della Citem, la vecchia cooperativa prima proprietaria e poi solo stampatrice del quotidiano.
I funerali di Leonardo Bottani saranno celebrati martedì mattina, 6 agosto, alle 9.30 nella chiesa di Cittadella. La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Maffioli a Levata.
La redazione di Mantovauno esprime le più sentite condoglianze ai familiari di Leonardo e agli amici e colleghi della Gazzetta di Mantova.