CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Lutto nel mondo politico mantovano. Si è spento la notte scorsa a 83 anni Angelo Foschini, una delle figure di riferimento della politica dell’Alto mantovano degli ultimi cinquant’anni. Medico, castiglionese, aveva aderito giovanissimo alla Democrazia Cristiana in rappresentanza della quale aveva ricoperto ruoli dirigenziali, soprattutto all’interno di strutture pubbliche della sanità sia mantovane che bresciane.
Con l’avvento della Seconda Repubblica Foschini era passato poi a Forza Italia ed è stato protagonista ancora a lungo della politica, soprattutto di quella di Castiglione delle Stiviere dove ha sempre vissuto e dove viene ricordato come un uomo di grande cultura e insieme come un grande appassionato di sport, in particolare appassionato skipper e regatante
“Gli ero molto legato, la mia lista civica nasce da Insieme per Castiglione e dal Circolo culturale Manzoni fondato proprio da Foschini, tante volte ci siamo confrontati e mi ha dato preziosi consigli. Di certo è una delle persone che ha avuto un ruolo decisivo per lo sviluppo delle attività del nostro territorio” dichiara il sindaco di Castiglione Enrico Volpi che aggiunge: “Al di là dell’aspetto politico era inoltre per me un caro amico. Era un grande velista e armatore e io facevo parte del suo equipaggio. Oggi abbiamo cambiato nome come equipaggio ma tutto è nato sul Macete del dottor Foschini”.
Foschini lascia le figlie Flavia e Angela con le rispettive famiglie. I funerali si svolgeranno in Duomo a Castiglione delle Stiviere mercoledì 5 giugno alle ore 14,30 partendo alle ore 14,20 dall’abitazione di Piazzale Pio X 13. Una veglia di preghiera si terrà domani alle 17 presso l’abitazione.