Maltempo, cala il livello del Secchia. I canali riescono a smaltire l’acqua mentre straripano alcuni fossi privati

Il Secchia oggi pomeriggio a Quistello

MANTOVA – La pioggia preannunciata dalle previsioni è tornata a cadere in maniere decisa durante gran parte della giornata ma la situazione di fiumi e canali al momento risulta sotto controllo.
Osservati speciali i fiumi, in particolare il Secchia che ieri mattina ha registrato il secondo record di sempre toccando la quota di m 11,70.
L’idrometro di Bondanello oggi pomeriggio alle 17,15 segnava un livello di m 9,30.
In discesa anche il Po che però in questi giorni, pur crescendo molto, è sempre rimasto sotto la prima soglia di attenzione. A Borgoforte oggi pomeriggio alle 15,30 l’idrometro segnava m 2,20.
E proprio grazie al Po che sta tirando molto bene anche i canali più importanti del territorio gestiti dai Consorzi di bonifica oggi non hanno presentato criticità. Nel comprensorio del Consorzio Territori del Mincio i canali, sia in Destra che Sinistra Mincio, stanno riuscendo a smaltire l’acqua. Nella parte Destra si continua a pompare l’acqua.
Diversa la situazione di molti fossi, di proprietà privata o in comproprietà tra privati e Comuni, che sono straripati in più zone della provincia allagando in parte le strade. E qui torna alla ribalta l’annoso problema della pulizia dei fossi che è indispensabile per evitare situazioni di questo tipo ma che invece da diversi anni a questa parte è sempre più trascurata.  
Intanto per domani le previsioni meteo danno ancora pioggia ma sembrerebbe non con l’intensità di questi ultimi giorni. I fenomeni dovrebbero poi attenuarsi almeno per un paio di giorni.