Maltempo, il Chiese si ingrossa ed esonda in alcuni punti

ALTO MANTOVANO – Il Comune di Asola nel pomeriggio ha comunicato alla popolazione, attraverso i social, l’avviso di piena del Chiese. “Riceviamo dalla Protezione Civile, in coordinamento con Regione Lombardia ed Aipo, avviso di piena del Fiume Chiese nella giornata / notte di oggi. Lo stato di piena durerà un periodo maggiore rispetto alla precedente arrivando a livelli molto probabilmente alti. Aipo è allertato riguardo le manovre di tutela dei vasi Cacciabella e Palpice” è quanto si legge nella comunicazione dell’Amministrazione Comunale. E effettivamente il Chiese si è ingrossato parecchio nelle ultime ore tanto che in alcuni punti del territorio di Casalmoro è esondato.
La situazione nel Mantovano è comunque sotto controllo. Parecchio più complicato è il quadro invece in Valsabbia nelle vicina provincia di Brescia dove il fiume fa davvero paura. Ma nel Bresciano l’allerta è stata massima in gran parte del territorio tanto che in molte località sono anche state chiuse le scuole.
Le piogge hanno fatto alzare anche il Lago di Garda cresciuto di circa 11 centimetri dalle 8 di ieri mattina alle 19,30 di questa sera di cui oltre 8 centrimetri dalle 20 di ieri sera. Questa sera il lago ha raggiunto i 103,5 cm sopra lo zero idrometrico. Anche in questo caso il Garda comunque al momento non desta preoccupazioni