MANTOVA – Il maltempo torna a colpire la nostra provincia da nord a sud, colpendo specialmente nel Destra Secchia e nell’Oglio Po. Parecchi interventi dei vigili del fuoco si segnalano nella zona di Borgocarbonara e di Sermide e Felonica, dove i pompieri sono attivamente impegnati per liberare sedi stradali e qualche cortile da rami e piante cadute. Danneggiati anche pali della luce e delle linee telefoniche.
Sulla strada da Sermide a Santa Croce sono state segnalate cadute di grossi rami sulla sede stradale. Interrotta via Gioppi: nei pressi della ferrovia, una grossa quercia è caduta bloccando la strada e danneggiando la linea elettrica, finendo in parte sui binari. La Fer e la protezione civile stanno rimuovendo la chioma dell’albero per poter ripristinare la circolazione. Interrotte dalla caduta di rami e alberi anche via Bertelli e via Einaudi. Alberi caduti anche nei pressi del cimitero di Moglia di Sermide. Si segnala anche la caduta di un albero su un’auto privata: fortunatamente il mezzo era parcheggiato e all’interno non c’erano persone. Il sindaco Edoardo Maestri è al lavoro con i dipendenti comunali per coordinare gli interventi necessari.
Parecchie sterpaglie sono state segnalate anche nel territorio di Borgocarbonara, ad esempio tra via Casteltrivellino e via della Centrale.
Non è stata risparmiata neanche la città, dove ci sono state pure delle lievi grandinate, durante gli episodi temporaleschi. Acqua a catinelle pure nel borgo di Grazie: il maltempo ha bloccato il lavoro dei madonnari, all’opera da stamattina per il consueto incontro nazionale, quest’anno dedicato alla divina commedia.